Il bruciore si presenta ogni qualvolta prendo freddo

Salve,
sono una ragazza di 26 anni, cercherò di esporre in breve il mio problema.
Premetto che sono comunque una persona abbastanza ansiosa, ma questo non credo giustifichi i miei sintomi. Circa un anno e mezzo fa mio fratello ha avuto delle placche alla gola, e dal quel periodo in poi ho cominciato ad avvertire forti bruciori, dolore e gonfiore alle ghiandole del collo. Ho sempre curato i miei disturbi con antidolorifici e spray per la gola, a volte con risultati positivi altre no, fin quando 3 settimane fa ho avuto un forte mal di gola con qualche decimo di febbre. Ho eseguito un tampone faringeo ed è risultato positivo per lo Streptococcus viridans. Mi è stato prescritto in seguito a questi risultati Prixar, ma non ho avuto alcun beneficio da questo farmaco, infatti dopo qualche gg dalla sospensione è di nuovo comparso il forte bruciore alla gola esteso questa volta anche alla laringe. Ho consultato un otorino e mi ha diagnosticato una faringite da reflusso.
Vorrei aggiungere che soffro da più di due anni anche di bruciori quotidiani dopo la minzione accompagnati da diversi episodi di cistite acuta,e dolore non costante alla parte destra dell'addome.
Sono piuttosto scettica per quanto riguarda la diagnosi di faringite da reflusso, anche perchè mi sembra che il bruciore si presenta ogni qualvolta prendo freddo.
Vorrei sapere se esistono altri accertamenti da fare, anche per escludere qualcosa di piu serio o se i miei sintomi potrebbero essere collegati a qualcos altro.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, per una conferma della diagnosi di esofagite da reflusso, occorre che si sottoponga ad una esofagogastroduodenoscopia. In base all'esito dell'esame, vedremo se ci saranno altre indagini cui sottoporci. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
il bruciore alla gola che lei lamenta può avere alla base due fattori concomitanti: una riduzione delle difese immunitarie delle mucose faringee, che la rendono più sensibile alle variazioni di temperatura ed umidità dell'aria, e ' l'insulto ' chimico degli acidi gastrici dovuti ad un reflusso degli stessi verso la faringe e la laringe.
Se è interessata ad un nuovo consulto specialistico, le consiglierei la visita otorinolaringoiatrica corredata di una laringoscopia ( anche a fibre ottiche con fibroscopio flessibile) che sarà dirimente per la diagnosi e per la terapia da seguire. Un saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO