Sertralina in concomitanza di ipp

Gentili dottori,

scrivo perché mi è stato prescritto il farmaco Zoloft nella dose di 50 mg al giorno e, dopo aver preso alcune informazioni, ho notato che è spesso sconsigliato nei casi di problemi gastrici come i miei (disturbi da reflusso, lesioni, flogosi cronica di duodeno e stomaco). Quindi, in accordo con il gastroenterologo, ho pensato di assumere in concomitanza l'esomeprazolo come protezione, diciamo una prevenzione da eventuali ulcere (come fanno coloro che hanno tali problemi gastrici e devono assumere i FANS). Ma nel foglietto illustrativo dell'esomeprazolo stesso è scritto che, agendo sul CYP2C19, potrebbe essere influenzato l'assorbimento di alcuni farmaci, tra i quali è citato il Citalopram (che è metabolizzato dal CYP2C19 e che andrebbe ridotto dal punto di vista del dosaggio proprio per via dell'effetto dato dall'IPP, che ne aumenterebbe la concetrazione plasmatica). Essendo anch'esso un SSRI come lo Zoloft, mi è venuto il dubbio che valga la stessa regola anche per quest'ultimo, quindi non so proprio cosa fare. Ecco che vorrei sapere se vi risulta che possa esserci un'interazione tra esomeprazolo e Sertralina, perché in questo caso dovrei rinunciare. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe stato più opportuno riferire al suo psichiatra dei problemi gastrici.

Non vi e' controindicazione assoluta nella assunzione di sertralina per coloro che hanno problemi gastrici.

La assunzione di antiacidi e' una precauzione che può risultare anche eccessiva soprattutto se non si sono presentati sintomi di iperacidità dopo l'assunzione di Zoloft, la cui precauzione per evitare tali sintomi e' quella di assumerlo a stomaco pieno.

La assunzione contemporanea dei due farmaci non ha controindicazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ne ho parlato con la psichiatra dei miei problemi gastrici, ma non ha saputo chiarirmi molto la situazione da questo punto di vista. Purtroppo mi hanno detto di essere un paziente a rischio ulcera, è per questo che mi preoccupavo. Comunque, se ho ben interpretato la sua risposta, lei consiglierebbe di provare l'assunzione a stomaco pieno e, nel caso del sopraggiungere di problemi (come forte bruciore), aggiungere il protettore (che quindi non ha controindicazioni in caso di assunzione concomitante). Grazie