La sertralina continuo

Egregi dottori,tutto e' cominciato un anno fa' quando accusavo di colpo un malessere generale, tipo una vampata di calore seguita da agitazione, tachicardia e sudorazione fredda. Dopo circa in mese di questi disturbi , uno specialista mi ha prescritto sertralina 100 e xanax al bisogno. A dir la verita' per parecchi mesi e' andato tutto bene e mi sentivo come se non fosse successo mai niente, ma da una quindicina di giorni accuso di nuovo i sintomi ma in maniera piu' leggera ad esempio solo vampate interne e subito dopo mi agito trascinandomi angoscia per parecchie ore.Premetto che sono in ferie quindi rilassato al massimo,ma niente da fare , i sintomi si sono ripresentati.Lo specialista mi ha detto di prendere x 10 giorni 7 gg la mattina e7 gg la sera di xanax per far passare i sintomi . Ora , le mie domande sono le seguenti: E' normale che si possano ripresentare questi sintomi dopo tanto tempo ? E perché ; e poi una volta finiti i 10 giorni di gocce potrei riaverli ( sintomi) sapete vorrei stare bene...... La sertralina continuo a prenderla una al giorno, e per ultima se e' vero che in estate l' ansia può manifestarsi di piu' rispetto all' inverno. Vi ringrazio anticipatente e complimenti per il sito.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la terapia farmacologica antidepressiva (ad esempio con la sertralina) riduce la frequenza e l'intensità delle ricadute, le quali possono ripresentarsi, come succede a Lei, ma, noterei, appunto, che l'intensità è minore. Dunque, è possibile che, complessivamente, nell'arco di un anno, stiamo assistendo a miglioramento. Un anno può anche non essere sufficiente perché il quadro si normalizzi. La dose del farmaco può essere comunque ottimizzata, ne bisognerà parlare con lo specialista che La segue.

La terapia con Xanax (alprazolam) è solo sintomatica, può avere senso nel periodo di riacutizzazione oppure per un periodo caratterizzato dai fattori di stress esterni, che possono peggiorare la malattia. Se questi ultimi sono presenti, e se sono presenti in modo temporaneo, la brevità del periodo per il quale è stato prescritto xanax (alprazolam) trova la sua giustificazione. Bisogna anche considerare che si tratta di un farmaco l'assunzione continua del quale è sconsigliata per periodi lunghi.

L'estate può essere un periodo nel quale siamo più esposti ad alcuni tipi di malessere psichico. Se a Lei interessa, può leggere sulla mia pagina di questo sito il rispettivo articolo (dove arriva, cliccando sul mio nome a fianco) oppure su
https://www.medicitalia.it/blog/psichiatria/1208-salute-psichica-d-estate.html

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

da quanto tempo non fa esami del sangue?

E' stato fatto un prelievo per valutare la funzione tiroidea.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le tempestive risposte. A dir la verità esami riguardanti la tiroide nn li ho mai fatti perché all'epoca dei primi sintomi mi fu' diagnosticata ansia , pero mi interesserebbe sapere il perché della tiroide,grazie.Riguardo invece l 'ottimizzare la terapia con sertralina? Mi scuso x l' ignoranza e grazie di nuovo
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei chiedeva se e' vero che in estate l'ansia può manifestarsi di piu' rispetto all' inverno. Fra le cause del malessere psichico (e generale) più accentuato d'estate è possibile anche l'iperfunzionamento della ghiandola tiroidea. Le persone con l'iperfunzionamento della tiroide patiscono la stagione calda. Oltre a questo, le disfunzioni della tiroide (sia in eccesso che in difetto) possono mimare diverse malattie psichiche o interferire con esse. Per cui, sono d'accordo con il Dr Ruggiero sull'importanza degli ormoni tiroidei.

Rispetto all'ottimizzare la terapia con la Sertralina, intendevo la revisione della dose: un eventuale aumento nel caso si tratta di un disturbo d'ansia, o, viceversa, nel caso, ad esempio, dell'iperfunzione tiroidea, una eventuale riduzione della dose. Questa valutazione spetta al Suo specialista.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.....vi terro' informati dopo questi 10 giorni. Ha dimenticavo, posso abbinare gli integratori (sarginor) a base di arginina con le xanax naturalmente a distanza di un paio di ore?
[#6]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non si può fare la prescrizione via internet, nemmeno per gli integratori.
Per quale motivo li assume (o intende di assumere) ?
[#7]
dopo
Utente
Per nessun motivo in particolare....solo x dare un apporto in piu al fisico visto il caldo, e come mi hanno detto delle persone ...le goccie ti mandano un po' giu' ....... A presto e grazie di nuovo.