Helicobacter pilory

Salve Dottore, sono un ragazzo di 25 anni e da circa 2 mesi ho strani sintomi all'addome. Tornato da una missione in Afghanistan ho avuto x una settimana scariche di diarrea, placate con il dissentix (nn ricordo bene il nome), però nelle settimane seguenti facevo feci a volte molli e chiare e a volte formate ma cmq mollicce. A volte con dei pezzettini neri e cmq dei doloretti addominali nn continui e nn dolorossissimi a volte a destra a volte a sinistra a volte in alto a volte in basso. Andato dalla mia dott.ssa mi ha prescritto un esame delle feci, tutto negativo tranne l'HP. Mi ha dato una cura di mepral, klacid e velamox, premetto ke avevo anche senso di rigurgito, senso di liquido in gola e brontolii. E da 5 giorni ke faccio questa cura e questi ultimi 3 sintomi sono diminuiti ma nn scomparsi, i dolorini all'addome vanno e vengono come prima cmq sempre lievi. E le feci continuano a essere mollicce. In particolare oggi erano propio molli con dei pezzetti neri tipo vermi schiacciati e 3 - 4 puntini rossi. Ora questi puntini rossi mi spaventano molto xke so ke possone essere brutti mali. Io cmq ho da anni le emorroidi un po' gonfie ke nn mi fanno male se nn un po' di bruciore ogni tanto ma molto lieve. Inoltre una settimana dopo il rientro dall'Afghanistan ho fatto le analisi del sangue un emocromo completo tutto nella norma, tranne il VES a 18. Dott.re scusi se mi sono dilungato ma le mie domande sono: tutto questo può essere colpa dell'Hp? E secondo lei ho dei sintomi ke possona fare pensare a qualche brutto male? Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, l'Helycobacter Pylori normalmente non e' responsabile dei sintomi da lei citati. Propendo piu' per un disturbo funzionale legato alle variazioni di clima, dieta e abitudini, che inevitabilmente lei ha dovuto subire due volte: la prima andando all'estero e la seconda rientrando in Italia. La negativita' degli esami ematochimici e' ovviamente una buona notizia, quindi speriamo che si tratti di fenomeni passeggeri; tuttavia se cosi' non fosse credo sara' opportuno fare qualche ulteriore accertamento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com