Fastidio allo stomaco

Volevo sapere se quello che ho potrebbe trattarsi di gastrite.
Qualche volta a distanza di mesi avverto un fastidio, pesantezza a intermittenza (provo dolore poi per alcuni minuti passa poi si ripresenta e così via) all'altezza della bocca dello stomaco (precisamente subito dopo lo sterno e poco più giù verso sinistra). E' un fastidio che molte volte si irradia verso la schiena e che mi passa solo se mangio qualcosa, poi si ripresenta dopo un'ora o di più dall'ultima assunzione di cibo. Questo tipo di fastidio e pesantezza mi dura tipo tre o quattro giorni e poi passa per ripresentarsi anche dopo 8 mesi.
Oggi ho provato ad assumere Riopan compresse mangiabili e devo dire che per un po' sono stata molto meglio.

Secondo voi è necessaria una gastroscopia? Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se sia necessaria o meno una gastroscopia si puo' stabilire soltanto a seguito di un attenta visita, da parte del suo Medico di Famiglia oppure, meglio ancora, di un Gastroenterologo. Vorrei pero' consigliarle di non assumere farmaci senza la necessaria prescrizione medica: nello specifico non credo che possa aver fatto grandi danni, ma a volte anche il solo coprire i sintomi potrebbe rendere la diagnosi piu' difficile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com