Emoftoe

Giorno 31 mattina mi sono svegliato con del sangue in bocca e dopo una visita dal dentista mi sono accorto che veniva dalla gola. Sono andato al pronto soccorso.
Riepilogando ho fatto finora i seguenti esami risultati tutti negativi:
RX torace
Laringoscopia
Tac torace con mezzo di contasto
Broncoscopia. Lo pneumologo ha trovato una piccola fragilità dei vasi e mi ha prescritto una terapia di lungo termine a base di Daflon 500.

E' da quando è iniziata questa cosa che ho un alito terribile e la lingua abbastanza sporca e con qualche taglietto. Forse è colpa dello stress e della preoccupazione.
Il sanguinamento è stato contenuto (tracce nella saliva di sangue vivo ma anche gocce se mi inducevo la tosse fino a sembrare tanto), ma è durato circa 3 giorni. Altri mi hanno raccontato di aver avuto la stessa cosa e di non aver fatto neppure un analisi.

Cosa fare adesso? La gastroscopia?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che lo pneumologo abbia trovato qualche elemento utile per spiegare la presenza di sangue in bocca.
La gastroscopia potrebbe trovare indicazione se fatta per via nasale in quanto è in grado di offrire una visione completa del distretto rino-faringo-laringeo e del passaggio faringo-esofageo (oltre che dell'intero tratto digestivo superiore).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi lei ritiene che l'indagine rinofibrolaringoscopica che ho già effettuato non è sufficiente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente è sufficiente ma la gastroscopia trans-nasale ci da la anche possibilità di esplorare il passaggio faringo-esofageo.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ma la gastroscopia tradizionale non permette anch'essa di esplorare il passaggio faringo-esofageo? Qual'è la differenza, in questo senso, con quella trans-nasale? Glielo chiedo perchè anche se la trans-nasale è meno invasiva, a Catania non è ancora molto diffusa.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia trans nasale è meno invasiva, ma se non è possibile eseguirla a Catania allora dovrà optare per quella tradizionale spiegando bene al medico i motivi dell'esame.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie tante per il suo pronto consulto. Lei dev'essere una persona veramente in gamba per aiutare così gli altri senza alcun tornaconto economico.
La ossequio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho fatto
Visita dentistica
Visita otorinolaringoiatrica
Rx torace
Tac torace con mezzo di contrasto
Broncoscopia
Gastroscopia
Tutti gli esami sono negativi
Eppure tre giorni fa e poi di nuovo stasera ho sputato del sangue dalla bocca. Non tanto ma diciamo una decina o poco più di sputi di sangue misto a saliva, con preponderanza di saliva. E qualche goccia di sangue rosso vivo.
Che fare adesso? Sono stanco.
Una curiosità. Il sangue si posiziona sempre sul lato sinistro della lingua, lateralmente. Come se venisse dalle gengive.
Ma se il sangue viene dalla gola allora perché si posiziona sempre in quel punto? Non è strano? L'ho detto a tutti quelli che mi hanno visto ma nessuno ha badato a questo dettaglio che a me sembra importante. Cosa ne pensa?
E cosa mi consiglia di fare? Può emergere da un giorno all'altro una fragilità capillare che possa spiegare i miei sintomi, come qualcuno mi dice?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che è importante e che si sia esclusa la possibilità di una patologia importante (tumorale). Ovviamente da fastidio non riuscire a trovare la causa. Ma in medicina non sempre è facile arrivare al problema. Ci capita a volte di seguire per anni pazienti con emorragia più bassa (stomaco, colon) prima di scoprire il punto sanguinante. Nel suo caso la sede è alta (tratto respiratorio superiore) e potrebbe essere qualche capillare che si rompe ed il sangue cola sul lato sinistro della lingua. Consulterei un altro otorino.

Cordialità

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ma per restare al suo campo, secondo lei non è possibile che ci sia un tumore in formazione, invisibile all'occhio umano (gastroscopia), e che per adesso sanguina pochissimo? Voglio dire con la gastroscopia abbiamo escluso veramente le patologie importanti, o dipende dalla loro dimensione?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un tumore invisibile non può sanguinare perchè si tratterebbe solo di un'alterazione delle cellule senza alcuna evidenza macroscopica. Per cui confermo quanto detto prima: la causa (qualche piccolo vaso o fragilità capillare) va ricercata nel distretto respiratorio e digestivo alto.