Una gastroscopia

Buongiorno dottore,
Circa 10 anni fà ho eseguito una gastroscopia perchè avevo continuamente bruciore di stomaco, infatti dall'esame endoscopico (+ biospia) mi trovarono l'helicobacter pylori. Effettuata idoea terapica eradicante il problema si risolse. Ora da circa 3-4 mesi ogni tanto mi vengono delle fitte allo stomaco(come un pugno, NON bruciore) precisamente alla fine dello sterno, e il dolore dura per circa 15-20 minuti, tantochè pensavo si trattasse del cuore. Andato dal cardiologo non ha riscontrato nessuna anomalia e mi ha consigliato (visto i miei trascorsi) di effettuare nuovamente una gastroscopia. Arrivo al nocciolo della quastione: l'esame che effettuai 10 anni fà, mi ha lasciato un pessimo ricordo: nessuna sedazione, senso di soffocamento, il medico che si alterava perchè avevo continui conati di vomito e perchè non riuscivo a trattenere l'aria nello stomaco. In poche parole sembrava che stesse sturando un lavandino! Ho preso l'appuntamento in ospedale per la gastro, ma proprio non ce l'ho fatta ad eseguire l'esame e me ne sono andato mestamente. Domanda: non c'è un altro esame diagnostico meno invasivo che dia le stesse garanzie? Con la sola sintomatologia descritta, non è possibile prescrivere un'idonea terapia?
Grazie mille per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per avera una risposta alla sua domanda legga il mio articolo su tale sito : La gastroscopia indolore ? Certo, si può.

In pratica è possibile effettuare una gastroscopia indolore con la sedazione (che tutti i centri di endoscopia dovrebbero garantire) oppure utilizzando l'endoscopio sottile per via trans-nasale.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)