Merito al referto della gastroscopia che ho effettuato qualche giorno fa

Salve, cortesemente chiedo chiarimenti in merito al referto della gastroscopia che ho effettuato qualche giorno fa.
Grazie.

esofago regolare per decorso, calibro ed aspetto della mucosa. Linea Z a 40 cm dagli incisivi, dal frastagliato regolare. Cardias competente.
Stomaco normoconformat, contenente normale quantita di liquido limpido.
la mucosa di fondo, corpo e antro presenta aspetto di normalita salvo che in sede prepilorica ove si osserva edema lieve.
Si eseguono biopsie in antro per esame istologico.
piloro pervio.
bulbo duodenale e duodeno discendente nell norma.

lieve antropia edematosa. segue istologia.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la relazione endoscopica presenta una situazione di normalità del tratto esplorato, salvo una lievissima irritazione della porzione antrale dello stomaco. L'istologia confermerà se è presente infiammazione.
L'eventuale terapia dovrà essere prescritta dal medico sulla base della sintomatologia clinica presente che ha suggerito l'indicazione dell'indagine strumentale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, l'istologia mi ha confermato una gastrite cronica lieve e helicobacter pylori assente
La mie domande sono:

1) Se l'helicobacter pylori è assente, quali altre cause provocano la cronica?

2) Si può guarire con una dieta attenta e una buona cura? E in quanto tempo?

3) In caso di necessità di antinfiammatorio, cosa è consigliabile prendere? Mi era utile l'OKY bustine, ma credo non mi sia più permesso.

4) Mi capita da un pò di mesi di soffrire di stanchezza e ho letto che potrebbe esserne una causa, per mancanza di vitamina B12. Come sopperire a questa mancanza?
Integratori come supradyn, polase sono permessi?

Grazie.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la gastrite, in assenza di infezione da helicobacter, può essere collegata ad un aumento della secrezione acida gastrica. La definizione del grado di infiammazione "lieve" rende possibile una buona risposta alla terapia in tempi relativamente brevi (uno-due mesi).
E' consigilabile NON assumere alcun antinfiammatorio. In caso di necessità è meno gastrolesivo il paracetamolo.
Prima di assumere integratori, è utile indagare le possibili cause della "stanchezza" attraverso alcune analisi di laboratorio di primo livello (emocromo, transaminasi).
Cordiali saluti.