Gastroscopia transnasale

salve,
ho appena effettuato una visita dal gastroenterologo in quanto ho dei problemi allo stomaco e mi ha detto che oltre a dover effettuare una ecografia dell'addome dovrei fare la gastroscopia.
Qui al sud viene praticata solo la tradizionale ma io essendo molto ma molto ansiosa e paurosa in genere ho sentito parlare della transnasale.
Vorrei sapere gentilmente in quale degli ospedali di Milano è effettuata (in quanto potrei andarci avendo parenti li), come devo fare per poterla prenotare e quali sono sinceramente i fastidi che si avvertono (per prepararmi psicologicamente).
Grazie in anticipo per la risposta!
buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gastroscopia transnasale è molto meno fastidiosa della tradizionale, sia per la via d' accesso sia per le dimensioni dello strumento. Puo' essere prenotata con impegnativa del curante come qualsiasi prestazione.Nella mia regione esistono diversi centri dove è eseguita.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi permetto di segnalare che il dott. Favara esegue da anni presso il suo centro a Cantù la gastroscopia trans nasale ed ha scritto più articoli su tale sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/113-gastroscopia-transnasale.html

Ugualmente tale indagine è disponibile presso il nostro Ospedale a Milano.

Valuti Lei la sede più vicina.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)