Disfagia e ipersalivazione

buongiorno ho 39 anni e per la prima volta due anni fa ho avuto problemi nella deglutizione nel senso che quando mandavo giu del cibo sentivo del fastidio localizzato poco sotto il pomo di adamo poi dopo un mese di mepral e gaviscon il disturbo e' passato ..adesso da due giorni mi e' ritornato questo fastidio
come altra sintomatologia ho quasi sempre dell iper salivazione un po di eruttazione(adesso quando sento che sto per ruttare sento lo stesso fastidio sotto la gola) e qualche volta sporadica del rigurgito acido dopo mangiato mentre sono a letto ,mai in altri casi, comunque mi capitera al massimo una volta ogni due mesi
io non bevo e non fumo pero' a volte esagero con la cioccolata e sono un po ansioso motivo per cui temo un po la gastroscopia pero dato che la disfagia mi e' ricapitata mi sono un po preouccupato non capendone le cause che hanno portato alla sparizione del fastidio nel primo caso e al ripetersi dello stesso problema a distanza di due anni in pratica se c'e' uh esofagite o un ulcera cosa rischio ?? e se viene diagnosticata oltre a cambiare abitudini alimentari mi sembra di aver capito che la terapia e' quella che sto seguendo io(mepralgavicon)
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che a questo punto deve vincere la paura ed eseguire la gastroscopia.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)