Una gastroscopia

Gentili dottori.
Ho 25 anni.
Dopo un mese e mezzo di mal di stomaco e soprattutto cattiva digestione ho deciso di effettura una gastroscopia.
Il referto medico evidenzia:
-Esofago regolare con note di reflusso.
-Cardias beante con iperemia giunzionale.
-Iperemia antrale, abbondante presenza di bile.
-Piloro pervio.
-Test HElicobacter negativo.

Qual'è a vostro parere la patologia che comporta i sintomi della mia cattiva digestione?
Quale potrebbe essere una cura per tale patologia?
Ringrazio, di nuovo in anticipo per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, dalla risposta sembrerebbe una gastropatia biliare, ha eseguito una ecografia epatica?
per la cura deve rivolgersi al suo medico di base.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ne il dottore che ha eseguito la gastroscopia, ne il mio medico di base hanno ritenuto di dover eseguire per il momento altre analisi.
Mi è stata prescritta una cura di due farmaci, uno a base di acido ursodesossicolico (due volte al giorno durante i pasti) e un altro a base di magaldrato (alla necessità, alcune ore dopo i pasti), in più mi è stato detto che se i sintomi non miglioreranno dovrò assumere degli ipp.
Questo genere di terapia può essere efficace?

da che cosa può essere causata tale presenza di bile?
(prima di un mese e mezzo fa non ho mai sofferto di disturbi ne allo stomaco ne al fegato di nessun tipo)
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la terapia che gli hanno consigliato è corretta, la bile nello stomaco fisiologicamente può esserci, ma in alcuni casi può essere una spia di alterazioni della colecisti (da qui il mio consiglio).
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Di Camillo.
Seguo la terapia descritta da ormai 10 giorni ma non ne stò traendo grandi benefici.
La mia digestione è migliorata, anche se mi sento ancora molto gonfio e pesante anche dopo aver mangiato poco, ma le altre sintomatologie persistono.
Stomaco gonfio, frequenti eruttazioni, senso di vuoto allo stomaco e di nausea.

Dovrei tornare dal mio medico oppure è normale che sia necessario molto tempo per vedere dei miglioramenti alla mia patologia, anche con la terapia indicata?
Entro quanto tempo generalmente si ha la scomparsa dei sintomi?

La ringrazio ancora una volta per l'attenzione.