Stipsi e sanguinamento

Ho 24 anni, sono sempre stata un pò stitica, perciò qualche goccia di sangue mi è capitato spesso di trovarla dopo aver defecato, tipicamente però poche gocce sulla carta igienica e solo in caso di molto sforzo. Con un pò di crema allo zinco (non posso nominarla ma è una "pasta" molto usata coi bambini) applicata prima e dopo la defecazione me la sono sempre cavata egregiamente!
Ora però ho notato un pò più sangue del solito (si parla comunque di gocce!!) anche in presenza di feci di consistenza pressochè normale..
Non ho nessun dolore, nessun gonfiore, niente di niente! Solo quando defeco un leggero dolorino, tipo un "pizzico" sul lato (sempre nello stesso punto) dell'ano e se sforzo troppo trovo il sangue..
Poi dopo mi "pizzica" per un pò e poi passa, più niente.
Da che mi ricordo ho sempre avuto una specie di pallina di ciccia all'esterno dell'ano, guardando su internet ho visto che potrebbe essere una papilla, però il pizzico non è il corrispondenza della pallina (quella è ubicata sulla parte alta dell'ano, il pizzico invece è laterale..)

Potrebbe essere "semplicemente" l'ansia che peggiora la mia stitichezza?
C'è qualcosa che posso fare per "scongiurare" emorroidi, ragadi e quant'altro?
La mia "pallina" mi comporta un pò di fastidio a defecare, ma non mi provoca nessun dolore, con "lei" cosa devo fare?

Ho trovato un leggero sollievo con lavaggi col bicarbonato e girando per forum ho letto che può aiutare l'assunzione di fermenti per bocca (fibre e lactobacillus acidophilus) e localmente la crema al tea tree (in erboristeria), lei cosa mi consiglia?

Non so se le possono servire, ma le dò qualche altra informazione su di me: ho sofferto di candida qualche hanno fa, e ora di secchezza intima (infatti ho appena cambiato la pillola), inoltre il dermatologo 3 anni fa mi ha diagniosticato una leggera forma di psoriasi (la curo solo con uno shampoo specifico)..

Mi rassicuri la prego!! Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La pasta di Fissan puo' lenire alcuni disturbi, ma comunque la causa prima del sanguinamento non e' la stipsi. Il fatto di evacuare feci molto secche puo' mettere in evidenza una certa sintomatologia, che pero' proviene da altre patologie del canale anale: le piu' comuni sono le ragadi e le emorroidi, ma in ogni caso ci vuole una visita "diretta" per poter confermare la diagnosi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie mille! Ne ho parlato con mia madre, lei mi ha guardato e mi ha detto che mi vede infiammata e che in effetti a lei sembrano emorroidi..
A parte unguenti/creme/supposte per le quali consulterò il mio medico mi saprebbe suggerire qualche accortezza che posso avere nel quotidiano per limitare i sintomi?
Ad esempio, lavaggi col bicarbonato potrebbero essere utili per sfiammare? Potrei anche berlo (sciolto in acqua) per aiutare il mio intestino a "purificarsi"? Potrebbe aiutarmi un integratore di fibre? Scusi la tempesta di domande, ma in effetti sono un pò nel pallone.. non mi aspettavo a 24 anni questa cosa..
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la diagnosi che ha posto sua madre si rivelera' quella corretta lei e' in buona compagnia, perche' le emorroidi sono frequenti anche a 24 anni... Lasci stare il bicarbonato e acquisti invece un buon disinfettante in farmacia da diluire nell'acqua del bidet. Inoltre prediliga cibi contenenti fibre (verdura cotta) in modo da evitare l'emissione di feci troppo dure. Questo le dovrebbe consentire di non avere troppi problemi, fintanto che un Medico non possa visitarla e quindi proporle le terapie definitive.
Cordiali saluti