O meno sporadicamente soffro di stipsi

Salve,da circa un anno più o meno sporadicamente soffro di stipsi.In questo periodo dopo che ho smesso di lavorare (faccio l'insegnante) e quindi con il cambio di abitudini il problema si è accentuato.Le evacuazioni sono faticose e mi creano un notevole senso di insoddisfazione.Circa 8 mesi fa ho fatto la colonscopia che ha escluso patologie.Premetto che mangio molta frutta e verdura, la mattina a colazione mi mangio uno yougurt e bevo un bicchiere di latte,inoltre la sera prima di andare a letto mi prendo due bustine di portlac.Nonostante ciò faccio molta fatica ad evacuare.
Chiedo cortesemente dei chiarimenti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La stipsi puo' essere un problema complesso da affrontare. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Una visita gastroenterologica appare indicata per un inquadramento corretto ed una terapia efficace. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it