Sangue durante defecazione

buongiorno gentilissimi dottori,
sono un uomo di 54 anni.

negli ultimi mesi,
molto spesso,
durante la defecazione,
mi accorgo di perdere del sangue dall'ano...
di conseguenza noto striature sulla carta igienica e sulle feci..

non mi provoca dolore,
non saprei nemmeno se associarlo a emorroidi poicheè non sento fastidio...
e come alimentazione,mangio molte fibre e verdure,
mi aiuto con integratori come succo di noni ed aloe,
non ho nessun problema di stitichezza e vado al bagno regolarmente anche più volte al giorno...

ma non so se segnalare il fatto che mi senta spesso addome gonfio
e necessità di espellere aria...

tra due settimane avrò un appuntamento dal proctologo,
nell'attesa,
confidando nella vostra esperienza,
cosa può essere accaduto??
mi devo seriamente preoccupare?

un gentilissimo grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembrerebbero due problemi distinti: uno locale (e non e' escluso che possa trattarsi proprio di emorroidi, come ha scritto lei) e un altro piu' "sistemico", legato cioe' alla funzionalita' del colon, che le provocherebbe appunto meteorismo e flatulenza eccessiva.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore,

ho questa mattina effettuato la visita proctologica che non ha mostrato nulla di anomalo nella cavità anale escludendo ragadi ed emorroidi...

e non vi è stato alcun segno di sangue....

mi è stato consigliato di fare comunque una colonscopia per valutare nell'interno qualche anomalia...

colto da preoccupazione e da pensieri vari ad esso conseguenti,
non ho purtroppo posto alcune domande che colgo l'occasione per porgerle qui,alla sua cortese attenzione...

escluso al tatto qualcosa di tipo emorroidale,
e considerato che sono alcuni mesi che "a volte " ho perdite di sangue
quale possono essere ora le cause?
può trattarsi comunque di qualcosa non necessariamente grave???

cordialissimi saluti e grazie molte per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' proprio questo il punto: se le emorroidi sono state escluse rimane da spiegare perche' lei ha avuto del sangue. Ovvio che ci vuole una colonscopia per verificare come stanno le cose "piu' in alto".
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
"queste cose più in alto" possono comunque essere anche semplici problemi (non so..irritazioni) e riguardare qualcosa di risolvibile in o deve e può necessariamente comprendere e trattarsi solo di una situazione più seria?

in questo clima in cui le malattie gravi sono sempre più frequenti
mi perdoni per la mia profonda preoccupazione...

la ringrazio moltissimo
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La capisco e la comprendo. In teoria puo' trattarsi di qualunque cosa, ma alla sua eta' ci sono parecchie possibilita' che non si tratti di patologie gravi. Senza contare che potrebbero anche essere emorroidi molto piccole che il Collega non ha potuto vedere con la semplice visita...
Cordiali saluti