Stipsi da defecazione ostruita

Gentili medici ho 21 anni e soffro di stipsi da defecazione ostruita da almeno 2 anni in seguito ad uno sforzo esagerato e protratto nel trattenere le feci.
Dopo vari esami effettuati come colonscopia , ecografia transrettale ed infine manometria è risultato tutto negativo ad eccezione di un mancato rilassamento dello sfintere anale durante il ponzamento(credo anismo?) riscontrato nella manometria. In conclusione il mio dovrebbe essere un problema di natura psicologica , motivo per il quale ho anche intrapreso un percorso psicoterapeutico ma fino adesso con scarsi risultati.
Il proctologo che mi ha visitato però mi ha parlato in ultima battuta della possibilità di avere una sorta di intussescezione rettale (credo si chiami così) riscontrabile solo mediante defecografia che mi ha consigliato di eseguire. Ne ho parlato con il mio gastroenterologo di fiducia il quale invece mi ha totalmente sconsigliato di sottopormi a questo esame per via delle radiazioni da assumere.Su internet ho trovato l'esistenza della defeco-rmn che eviterebbe tale problema , ma per adesso non riesco a trovare una struttura a roma che esegui tale esame. mi scuso per la lunghezza del testo ma a questo punto le mie domande sono:
1)Potreste indicarmi una struttura a Roma o nel Lazio in grado di eseguire tale esame?
2)Con la defecografia tradizionale con i raggix , quante sono le possibilità di incorrere in rischi come sterilità e impotenza data la mia età?
3)è veramente possibile che io abbia un'intussescezione rettale (o prolasso) non rilevati dalla colopnscopia o l'ecografia transanale ?
grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Credo che tramite Servizio Sanitario Nazionale non sia possibile fare questo esame. In regime privato non e' un problema, ma ovviamente non e' corretto fare pubblicita' a questa o a quella Clinica, per cui non posso esserle di molto aiuto in questo.
2. I rischi sono infinitamente bassi perche' con attrezzature di avanguardia le radiazioni assorbite non sono affatto elevate. Non capisco come mai, di fronte ad un problema cosi' importante, il suo Medico non voglia prescriverle questo esame; pero' rispetto la sua decisione, perche' sicuramente e' stata attentamente ponderata ed e' di certo basata su elementi di cui io non sono a conoscenza.
3. E' possibile, perche' gli accertamenti che lei ha effettuato finora non vengono eseguiti in corso di "ponzamento", bensi' in condizioni di rilassamento, per cui il prolasso potrebbe non essere evidente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Spina la ringrazio enormemente per l'immediata risposta. Il problema è che non riesco neanche in privato a trovare strutture che effettuino tale esame e i miei sono molto spaventati sulla defecografia tradizionale per via dei raggi x. Comprendendo a pieno la sua posizione nel non poter fare pubblicità , non sarebbe possibile neanche passarmitramite messaggi privati tale informazione che mi sarebbe di un aiuto immenso?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se desidera contattarmi il numero di cellulare lo trova sul mio sito oppure nella mia scheda su Medicitalia.
Cordiali saluti