L'unico precedente di stipsi risale ai primi sei mesi di vita, prima dello svezzamento quando era

Buongiorno, il parere che vi chiedo riguarda mio figlio che ha 9 anni e mezzo.
Cerco di raccontarvi brevemente i fatti:
Venerdì 13 maggio u.s. mio figlio torna a casa da scuola molto stanco con qualche linea di febbre e un pò di tosse,scarso appetito, i sintomi durano fino al sabato sera seguente, poi migliora, domenica e lunedì resta a casa per sicurezza, martedì torna a scuola, verso le undici vengo contattata dalla scuola perchè mio figlio accusa forti dolori addominali, lo porto dal medico e vi trascrivo la nota che mi ha lasciato: Addome meteorico intensamente dolente in ortostasi (?) discretamente palpabile, mi prescrive un clistere di pulizia, procedo con il clistere con discreto beneficio, il bambino evacua feci dure "a palline" e poche feci morbide e tanta aria, si sente subito meglio, i due gg successivi non evacua, su suggerimento medico effettuo un altro clistere giovedì sera l'esito è, poche feci dure e tante feci liquide, il gg dopo non evacua e la sera un altro clistere, solo feci liquide, sabato pm lo porto al ps del gaslini, gli fanno un clistere (esito solo liquido) e lo mandano a casa, lunedì lo porto nuovamente dal medico perchè continua a non evacuare spontaeamente, richiede eco urgente di cui trascrivo esito: Qualche linfoadenomegalia mesenterica al fianco dx (D AP massimo 6 mm) appendice non visualizzata, distensione meteorica del colon distale. nei quadranti inferiori si apprezzano anse intestinali distese da feci liquide, scarsamente peristaltiche. non liqudo libero in peritoneo ne anomale raccolte.
Mi spiega il tecnico che ha eseguito l'eco che è come se avesse una gastroenterite e quindi dovesse avere diarrea, ma e tutto fermo nell'intestino, in effetti il bambino non ha alcun stimolo e domani, se non evacua spontaneamente devo procedere con l'ennesimo clistere...nel frattempo gli è stata diagnosticata anche una bronchite e deve fare una cura antibiotica e di aereosol. la Pediatra visionati i referti mi ha prescritto le seguenti analisi e visite 1) visita chirurgica per stipsi, coprocultura con eo AB ricerca rota e adenovirus, urine completo,glicemia, azotemia, transglutaminasi, sideremia, bilirubina totale, creatinina, gamma gt, EMA(Ab ige totali(prist) immunoglonuline iga, proteina( reattiva pcr quantitativa) rast ige specifiche ferritina, transferrina, emocromo, Nel frattempo il bambino ha perso 4 kg di peso (il 10 % del suo peso totale) ed ha scarso appetito...L'unico precedente di stipsi risale ai primi sei mesi di vita, prima dello svezzamento quando era allattato al seno, non riusciva ad evaquare se non con il portolac. Dopo di che tutto regolare.
Ma che cosa può da un giorno all'altro provocare un"blocco" tale a livello intestinale?!?! Cosa mi potrei aspettare tra le varie diagnosi?!?! Chiedo questo consulto perchè sono molto disorientata,e vorrei cercare di capire almento in parte cosa può essere...GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'unica cosa da fare e' seguire i consigli della pediatra ed effettuare gli accertamenti richiesti, poi si vedra' il da farsi. Da Chirurgo pero' posso dirle che non insisterei troppo con l'utilizzo quotidiano dei clisteri. Per prima cosa perche' non sta scritto da nessuna parte che bisogna andare al bagno tassativamente ogni giorno, e poi anche perche' dopo averlo "svuotato" con il primo clistere e' ovvio che il giorno dopo non ci siano grandi quantita' di feci da evacuare. Inoltre le feci liquide indicano che il problema non e' ostruttivo (o almeno adesso non lo e' piu'...) e quindi potrebbe essere eventualmente di tipo dinamico (o per meglio dire adinamico). Credo che la visita chirurgica risultera' molto utile al chiarimento di questa diagnosi.
Un ultima precisazione: l'ecografia non la fa un tecnico. Chi l'ha eseguita era certamente un Medico...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Spina,

La ringrazio sentitamente per la risposta così sollecita, volevo specificare che i clisteri sono stati frequenti solo fino a sabato perchè c'era il sospetto di un "tappo" attualmente è da sabato alle 14 che non fa clistere e che di conseguenza non evacua, per questo mi è stato suggerito di intervenire entro questa sera, per non far stagnare le feci liquide nell'intestino troppo a lungo.
Mi scuso per l'errore, in effetti ero al corrente che la persona che ha eseguito l'eco era un medico... mi sono confusa perchè contestualmente ha fatto anche i raggi torace per una sospetta bpn ed era stata eseguita dal tecnico.
Spero che presto si capiscano le cause di questo problema "adinamico" e che la cosa si risolva con beneficio per il bambino.

Ancora grazie per la gentile risposta

Cordiali saluti

Alessia Scuto.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' anche darsi che la quantita' di feci nell'intestino, recentemente svuotato, non sia ancora sufficiente per stimolare l'evacuazione...
Cordiali saluti