Frequente diarrea e non solo

Salve gentili dottori.
Dunque il mio problema principale è questo.Soffro spesso di diarrea,che quasi sempre si protrae per 7-10 giorni.
Il problema più grave si è presentato due anni fa circa,quando per 3 mesi ho avuto una diarrea perenne che mi ha impedito di fare qualunque cosa come uscire o andare a studiare,perchè costretto ad andare al bagno troppo frequentemente.é capitato anche piu volte di svegliarmi durante la notte e dover andare al bagno.
Feci allora varie analisi,tra cui quelle specifiche del sangue per verificare un eventuale celiachia,e quelle delle feci anche con tanto di ricerca di sangue occulto senza però riscontrare nulla.Di fatto però cominciai a mangiare senza glutine e man mano ritornai alla normalità.Smisi poi di mangiare senza glutine,e da allora a tutt'oggi mi è capitato con una frequenza di ogni 2-3 mesi,la diarrea di cui parlavo sopra che mi dura circa 7-10 giorni.Oltre a questi giorni che tuttavia capitano con una frequenza abbastanza tollerabile(ogni 2-3 mesi ormai posso sopportare anche qualche giorno di diarrea)passo ogni giorno almeno due ore a defecare,passando spesso da una consistenza molto dura,a una molto molto molle(scusate il linguaggio poco ortodosso ma vorrei essere piu chiaro possibile). Inoltre passo anche spesso da giorni di stitichezza a giorni di abbondanza(sempre molto molle).Aggiungo che inoltre fino a 5-6 anni fa potevo considerarmi stitico,andavo di rado e come si suol dire a "palline"(scusate ancora).Soffro inoltre di dolori improvvisi alla pancia e allo stomaco,insomma tutto l'addome,che si presentano sempre quando mangio ad esempio il riso(in tal caso davvero lancinanti),che fino a qualche anno fa non mi aveva mai dato problemi,e si presenta anche a volte improvvisamente senza che io abbia mangiato qualcosa in particolare.
Il mio medico dice che è un fatto nervoso,cosa sulla quale non sono assolutamente daccordo perchè i dolori o la diarrea non si sono mai presentati finora in periodi di stress o altro,ma anzi sempre quando ero tranquillissimo.Inoltre questa teoria è stata scartata anche da specialisti che mi hanno visitato,dato che la diarrea mi colpisce anche quando dormo,cosa che secondo loro non può accadere se si trattasse di un fatto nervoso.
Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche responso.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
se i colleghi che hanno avuto modo di visitarla hanno scartato l'ipotesi di correlazione psichica, è opportuno procedere con indagini strumentali per valutare lo stato della mucosa intestinale. Pertanto se la visita specialistica gastroenterologica (che se non ha già fatto, le consiglio) lo riterrà opportuno, è indicata la colonscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.