Sindrome di habba

Salve dottori... scrivo qui dopo aver fatto mille ricerche.. mia madre soffre ormai da anni di diarrea... glivengono degli attacchi fortissimi anche dopo non aver mangiato quasi nulla...

ha fatto diverse colonscopie, gastroscopie, esame x la celichia ma nessn medico è riuscito a dare una giusta soluzione a questo problema... tramite un programma tv abbiamo sentito parlare di questa Sindrome di Habba.. ma sembra che in Italia nessuno o quasi nessuno ne parli e la conosca... voi sapete dirmi come si diagnostica e quali centri specializati la fanno tra Roma e Latina...

Spero in una vostra risposta... Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome di Habba consiste in un iperproduzione di bile da parte della colecisti che viene riversata nell'intestino a seguito del pasto, con conseguente diarrea profusa.

Realmente è una sindrome poco conosciuta.

Suggeriamo 1 bustina di colestiramina 20 min. prima dei pasti. Farmaco utile per tamponare la bile.

Ovviamente ne parli con il suo medico.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità...

ok per la terapia... ma c'è un metodo per poterarla diagnosticare... un esame un ecografia qualsiasi cosa??

saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Essendo qualcosa di inusuale approfondirò con i miei colleghi radiologici.

A presto.