Ho fatto le analisi del sangue dopo abuso alcol di due anni

Al contrario di quanto mi aspettassi, tutti i valori rientrano nella norma ad eccezione di:

-acido folico: 2,3 ng/ml
-bilirubina totale: 3,4mg/dl
-urine: peso specifico 1,029
-MPV: 8,7fl

Transaminasi, aminotranferasi, ggt, ecc sono nella norma.

Io ho 23 anni, sono una ragazza e peso 52 kg per 1.60 m di altezza.

Ho abusato di alcol per un anno e mezzo ogni giorno (più di un l di vino ogni giorno), senza escludere che prima di quest'anno e mezzo mi ubriacavo almeno una volta a settimana con gli amici. Delle volte sono andata a bere dalla mattina alla sera, quindi anche molto di più di un l di vino al giorno... Sono arrivata persino a 12 birre. Com'è possibile che i valori siano quasi tutti in regola? Io mi aspettavo un quadro disastroso! Sono felice che sia così, anche se spero che quei pochi valori asteriscati non mi comportino grossi problemi...

Ora però, nell'attesa di un consulto diretto con il mio medico curante, vorrei sapere quali altri esami dovrei fare, dato che è da ormai 3 mesi che ho diarrea quasi ogni giorno alternata a feci molli.

Aggiungo che ogni tanto mangio il sushi e il sashimi in un ristorante sicuro e controllato, ma a parte questo ho un'alimentazione abbastanza equilibrata (forse mangio troppe verdure e legumi e anche molta insalata) anche se non mangio quasi mai la carne (che sostituisco con i legumi, come fave, fagioli e ceci, tre volte a settimana).

I miei campanelli di allarme che mi hanno spinto ad andare dal medico sono stati, per l'appunto:

-sensazione di svenimento
-abuso di alcol in quantità spropositate
-diarrea tutti i giorni
-piccoli dolori continui al fianco destro
-comparsa di enormi lividi sul corpo senza aver urtato da nessuna parte dopo gli abusi di alcol

Crede che dopo questi risultati posso star tranquilla oppure devo preoccuparmi ancora di questi sintomi? Quello che mi ha spaventato maggiormente finora è stato vedere questi lividi senza che io abbia mai urtato da nessuna parte...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il suo medico curante penso che concorderà con la richiesta di ecografia epatobiliare, degli esami di laboratorio sulla coagulazione (in particolare PT e PTT) e di visita specialistica gastroenterologica per verificare l'ipotesi di malassorbimento selettivo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Ok, ma quindi può esserci qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se per grave intende "pericolo di vita immediato": NO.

Ogni ulteriore ipotesi non può esser valutata in un consulto online, ma occorre la visita medica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Ok, la ringrazio.

Solo più un dubbio: so che l'alcol modifica molto i valori delle transaminasi, GOT, GPT, GGT, ecc... Com'è possibile che i miei valori siano tutti nella norma dopo un abuso simile? Non è che queste analisi non sono attendibili? Esiste la possibilità che li troverò alzati nel tempo per via di quest'abuso, nonostante abbia smesso definitivamente di bere?

Cordiali saluti, alla prossima.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'alcol PUO' modificare il risultato di queste analisi, non è detto che lo faccia.
Sul futuro non è possibile elaborare alcuna ipotesi individuale.
Cordiali saluti.