Forti dolori allo stomaco

Buongiorno,
scrivo per conto di mio padre. lui ha 58 anni, un buono stato di salute in generale (l'unica cosa di cui soffre è l'artrosi), se non chè da 2 anni circa soffre di tremendi dolori allo stomaco.
Questi dolori allo stomaco inizialmente (dopo circa 6 mesi, a causa di vadi disguidi con i medici) si sono rivelati un principio di ulcera allo stomaco, di circa 2 cm, provocati da un abuso di farmaci. in questo frangente voglio sottolineare infatti che mio padre ha sempre usato in modo spropositato antinfiammatori per l'artrosi, ultimamente anche in puntura. poi durante il periodo iniziale del mal di stomaco il nostro medico di famiglia gli ha prescritto un mix di farmaci inutili che ha aggravato la situazione (tra cui punture di voltaren 1000, e pillole muscoril), inoltre mio padre, a mio parere, non ha un alimentazione molto sana e adeguata (è alto 1,80 m, pesa 63 kg, ma mangia pochissimo, principalmente insalate, verdure e frutta, quasi mai carne e pasta..), fuma molto e beve moltissimo caffè (molte volte anche a stomaco vuoto).
all'individuazione dell'ulcera da parte del gastroenterologo è seguita una cura a base di "pantorc" che si è rivelata efficace, infatti il mal di stomaco passò. ma il problema è ritornato all'incirca dopo qualche mese della sospensione della cura, e quindi sempre sotto richiesta del medico è stato fatto un altro ciclo di pantorc. (questo è successo 3 volte).
ora nuovamente sta tornando ad avere forti dolori allo stomaco che si definiscono in fitte all'altezza della bocca dello stomaco e acidità.
io sono abbastanza convinta che il problema stia anche nell'alimentazione molto povera (ho provato di tutto ma non mi ascolta..), e nell'abuso di caffè che va a toccare "un'infiammazione non del tutto guarita" (queste le parole del medico l'ultima volta, riferito al fatto che probabilmente la ferita dell'ulcera non è totalmente cicatrizzata).
cosa ci consigliate di fare? un altra visita da uno specialista? da un nutrizionista? non so..
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe gentilmente desrivermi il referto della gastroscopia ?

Grazie e a presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è senz'altro consigliabile la visita specialistica gastroenterologica per considerare l'opportunità di effettuare una gastroscopia (con prelievo bioptico per helicobacter).
Molto probabilmente sarà necessario ricorrere alla terapia con pantoprazolo, o altro farmaco della stessa classe, in modo continuativo.
Il fattore che condiziona l'inefficacia della terapia non è il tipo di alimentazione o l'assunzione di caffè, ma piuttosto l'abitudine al fumo: la maggior parte dei pazienti non-responder alla terapia antiulcera è costituita da fumatori.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le gentili risposte.
dr. Felice Cosentino, in questo momento non ho il referto per le mani, però posso dirle che dopo la visita gastroenterologa e la gastroscopia fu diagnosticata un principio di ulcera dovuto all'abuso di farmaci. domani le comunico con precisione cosa cè scritto sul referto.

dr. Alessandro Scuotto, la ringrazio molto davvero! la visita specialistica fu già fatta, con relativa gastroscopia, e anche il prelievo per l'helicobacter! non sapevo che il fumo potere alterare l'efficacia della terapia, ma vedendo che mio padre fuma più di 20 sigarette al giorno è possibile che la causa sia anche quella. la ringrazio fortemente!