Dolori post-egds

Salve dottori, ho 21 anni e a causa di alcuni fastidi persistenti da qualche mese allo stomaco ieri(4/02) ho fatto una gastroscopia; l'esame è andato bene, nonostante l'estrema paura che avevo, mi hanno iniettato valium in vena e a parte alcuni momenti in cui ho deglutito in maniera involontaria sentendo alcuni dolori in gola, ne sono uscito vivo.
Diagnosi: incontinenza cardiale e gastrite iperemica.
Ho delle domande:
1)dato che dopo l'esame ero ancora sotto effetto del sedativo, non ricordo affatto le spiegazioni del dottore riguardo suddetta diagnosi, potreste spiegarmelo con chiarezza? Ho capito solo che si tratta di qualche forma cronica..(Manca ancora l'esame istologico e HP, lo avrò tra una decina di giorni)
2)Più importante: a partire dal pomeriggio dell'esame ho avvertito un certo dolore alla gola(che però si sta attenuando) e un leggero dolore allo stomaco, che prima dell'esame NON AVEVO(i dolori che avevo, prendendo Riopan 800mg dopo i pasti si tenevano sotto controllo), che non si è attenuato anzi non mi ha permesso di dormire stanotte in quanto sentivo forti crampi allo stomaco non appena mi ponevo in posizione orizzontale(Se sto in posizione eretta nessun problema stamattina).
E' possibile che ci siano state delle lesioni durante l'esame? Stavo decisamente meglio prima della gastroscopia!! (Ps. Sono un tipo che si spaventa facilmente)
3) Sul foglio mi è stata consigliata come terapia l'assunzione di Pantorc 20mg 1 volta al dì a digiuno, ma non mi pare che il dottore abbia accennato niente riguardo il Riopan(che prendevo da circa 20 giorni). Che mi consigliate? continuo a prendere il Riopan insieme al Pantorc oppure no?
vi ringrazio, confido nel vostro aiuto che in periodo di esami all'università stare a combattere col proprio stomaco è abbastanza deleterio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che la gastroscopia abbia creato problemi, ma probabilmente si tratta del suo stato di ansia. Prenda pure il Pantorc ed al bisogno il Riopan, e...... avanti con gli studi all'Università.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'iniezione di fiducia, e confido sia solo questo; appunto però che ero molto più teso prima della gastroscopia che dopo (anzi, prima dei dolori iniziati questa notte non mi stavo minimamente preoccupando).
Tuttavia, se i dolori dovessero permanere, e non attenuarsi (tutt'ora ci sono, ogni boccone che mando giù sento un crampo allo stomaco), cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può prendere eventualmente un antispastico.

Saluti