Iperacidità

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, che da circa tre mesi soffre di iperacidità gastrica ovvero: circa tre mesi fa iniziai ad avere degli strani sintomi, senso di peso al centro del petto, con bruciori che si irradiavano fino alle braccia,tachicardia,extrasistole, senso di stordimento nausea e ansia. ho fatto diversi accertamenti tra cui ECG, tutto nella norma, ecocolordopler, perfetto, e holter dinamico ancora devo avere i risultati, una gastroscopia dove non è risultato nulla, ed ogni mattina assumo una compressa di peptirex 30 mg che non fa granchè, spesso ricurgito della mucosa bianchiccia che arrivandomi alla gola da molto fastidio e quindi faccio di tutto per toglierla ed è tanta, fra tutti questi sintomi quelli più fastidiosi sono queste extrasistole 2 0 3 volte al giorno mi capita di saltare in aria a causa di queste ultime, quello che voglio sapere se è possibile, quest'iperacidità porta davvero tutti questi sintomi? i bruciori al petto e alle braccia, il peso al centro del petto e tutto quello che ho elencato? e le extra sistole sono dovute ad un fattore digestivo? ho anche notato che provo sollievo quando sento sfiatare la bocca dello stomaco, come se ciò che si trova al di la scende o una cosa simile.... grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le extrasistoli (considerando la negatività degli accertamenti cardiologici) possono essere derminati da una distensione gassosa dello stomaco. Inoltre rifersice sintomi da reflusso (anche se la gastroscopia risulta nella norma). Prenderei dei farmaci procinetici (domperidone 20 mg, 30 min. prima dei pasti) per favorire lo svuotamento gastrico e qualche sciroppo antireflusso. Se questi presidi non portassero a giovamento si potrebbe sostituire il lansoprazolo con l'esomeprazolo.

Mangi più lentamente !

Comunichi al suo medico questo suggerimento.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta, riferirò al mio medico i suoi suggerimenti.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino, le scrivo per aggiornarla, e per avere anche un consiglio, dopo aver fatto tutti i controlli possibili ed immaginabili per quanto riguarda l'iperacidità o reflusso gastroesofageo tutto è risultato negativo o per lo meno il gastroenterologo mi ha detto che ho la sindrome dell'intestino irritabile, ho avuto episodi di diarrea e altro ma NON C'è ALCUN REFLUSSO... dicono... scrivo così perchè ho la gola perennemente in fiamme nessun dolore si intende, ma bordeaux secca che mi da un fastidio quando respiro dal naso pazzesco quasi se l'aria desse fastidio alla gola o una cosa simile, ho anche timore di soffocare, sono molto ansioso comunque tanto che il dottore mi ha consigliato del lexotan perchè ho avuto sporadici attacchi di panico.. ma a parte ciò il medico generico mi dice che secondo lui la gola è così a causa di un esofagite da reflusso e mi dice di prendere del gaviscon che quando prendo e come se disinfettasse la gola da quel lieve bruciore... ma comunque è possibile che ci sia del reflusso che nn si veda attraverso gastroscopia? lei che mi consiglia... grazie in anticipo e cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo, il reflusso non si vede con la gastroscopia. Sono i sintomi che inducono al sospetto di reflusso. Segua i consigli del suo medico.

Saluti