Soffro di nausee improvvise

Salve sono una ragazza di 31 anni è da ormai diversi mesi che soffro di nausee improvvise durano qualche minuto poi passano. Oltre alla nausea faccio molta fatica a digerire e sento sempre una stretta alla bocca dello stomaco come se tutti i muscoli fossero contratti non ho dolore è solo una forte tensione. Sono andata diverse volte dal mio medico curante e mi ha prescritto Levopraid orientandosi su un distrurbo di tipo psicosomatico perchè sono anche molto ansiosa e faccio uso di gocce di Xanax al bisogno. Con il Levopraid la cosa migliora notevolmente sto molto meglio digerisco benissimo e scompare la nausea ma il mio medico mi ha detto che non posso prenderlo per lunghi periodi perchè ha effetti collaterali e mi ha detto che sospeso il farmaco se i disturbi persistono mi farà fare una gastroscopia,cosa assolutamente inaccettabile per me perchè soffro di emetofobia quindi il pensiero di fare un esame simile mi getta nel panico più totale e assoluto. Non so davvero cosa fare il levopraid 25mg crea davvero problemi se assunto per lunghi periodi io ne prendo circa 1 compressa al giorno. E' davvero necessaria una gastroscopia visto che ho quaasi la certezza assoluta che sia un problema di ansia? Grazie mille per le vostre risposte e Tantissimi Auguri di buone feste a tutti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non pare indispensabile eseguire una gastroscopia, soprattutto se e' appurato, come sembra, che il suo disturbo sia per lo piu' un'espressione psicosomatica. Tamponi il problema con i farmaci come prescritto, ma nel lungo termine dovra' abbandonarli: si impone quindi al piu' presto una riduzione del suo stato d'ansia, cosa che potra' avvenire se si rivolgera' ad un esperto del settore che possa seguirla con la necessaria pazienza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Spina per la sua risposta. Sto già facendo un percorso di psicoterapia e circa 1 anno fa ero andata da una psichiatra che mi aveva prescritto del mutabon mite ma purtroppo dopo qualche mese ho avuto probemi di innalzamento dei valori di prolattina e ho deciso di abbandonare i farmaci e continuare solo con la psicologa ma somatizzo tantissimo a livello gastrico. La mia psicologa è assolutamente certa che il problema sia di tipo psicosomatico e non fisico, vista anche la mia fobia del vomito. Io purtroppo non riesco più a distingure l'inizio,cioè non capisco se prima mi viene la nausea e dopo a causa della mia fobia entro in uno stato di panico e ansia oppure se l'origine sia nell'ansia e si sviluppa con la somatizzazione della nausea. Esiste un modo per capire se la natura sia ansiosa o fisica? Ripeto non ho altri sintomi ne dolore ne riflussi gastrici solo una tensione sullo stomaco e queste nausee improvvise che in un attimo arrivano e spesso si risolvono altrettanto velocemente non vomito mai. Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La somatizzazione porta a considerare le manifestazioni cosiddette "fisiche" o "somatiche" come secondarie appunto a quelle "psichiche", e questo riguarda una buona percentuale dei fattori causali del colon irritabile. L'altra parte e' invece data dall'alimentazione, che quindi andra' curata anch'essa allo stesso modo!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per le sue risposte sono state chiare ed esaurienti.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono contento.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve scusate se vi disturbo nuovamente. Circa 10 gg fa ho fatto una visita dal gastroenterologo su consiglio del mio medico di base. Mi è stato prescritto Lucen 1 compressa al giorno per 40 giorni e motilex 2 compresse al giorno prima dei pasti per 30giorni e ricerca Helicobacter pylori con esame delle feci. Le analisi di laboratorio hanno dato esito negativo e da poco più di 1 settimana sto facendo la cura data. Sono 3 giorni però che mi sono venuti dei forti dolori allo stomaco inizialmente erano crampi simili a quelli della fame poi sono andati sempre aumentando fino ad interessare anche l'intestino ed avere vari episodi di dissenteria. Ho chiamato il mio medico curante chiedendo se poteva essere un effento collaterale del Lucen oppure del motilex mi ha risposto di no e che probabilmente ho semplicemente preso uno dei tanti virus gastrointestinali del periodo e mi ha aumentato il motilex a 3 al giorno più enterogermina. Oggi è già il 4 giorno con questi forti dolori che non accennano a diminuire trovo maggior solievo solo sdraiata sulla schiena in tutte le altre posizioni il dolore è forte con leggera nausea. E' possibile che un virus duri così a lungo le altre volte che mi è capitato nel giro di 1o 2 girni la situazione migliorava. Dovrei sospendere il lucen oppure continuo?Grazie mille per la vostra disponibilità
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti lei potrebbe avere ragione: normalmente queste virosi non sorpassano il 3° o 4° giorno, anche se mi e' capitato qualche raro paziente che ne ha sofferto anche per una settimana. Per maggiori informazioni puo' dare un'occhiata qui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/88-vomito-e-diarrea.html
Comunque ci sono tutte le ragioni per chiedere un nuovo consulto al suo Medico.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore e come sempre la ringrazio per la sua disponibilità. Oggi nel pomeriggio ho richiamato il mio medico anche perchè da questa mattina mi è venuta la febbre oscilla da 37,5 a 38,2 il mio dottore però si ostina a dire che è una forma virale e di non sospendere la cura.. cosa devo fare? ha ragione lui? Grazie mille
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe aver ragione lui, ma credo sia opportuno che la visiti di persona, perche' le consulenze per telefono sono un po' come quelle su internet: non consentite e poco affidabili...
Cordiali saluti