Disturbi addominali recidivi

Buon giorno. Da un paio di giorni ho alcuni disturbi addominali, dal mese di gennaio questa è la terza volta che vengono. Il mese scorso ero andata dal medico che disse che era Reflusso esofageo e ho preso i medicinali che mi aveva dato e i disturbi mi erano passati subito, però alla fine sembravano anche causati dal nervosismo. Questa volta i disturbi sono un pò diversi dalle altre volte, tra cui non veri e propri dolori allo stomaco ma disordini, tensione addominale, ogni tanto mal di pancia all'intestino con irritazione dopo essere andata al bagno. Da ieri sera un leggero dolore al lato sinistro addome superiore che va e viene.Pirosi al torace e torace che sembra chiuso. Da ieri mattina incomincia dalla mattina fino al pomeriggio malessere generale soprattutto proveniente dal torace e pressione tra occhi e naso, brividi di freddo, tensione addominale. Altri sintomi:la settimana scorsa avevo brividi di freddo, e da alcuni giorni avevo sinusite. Mentre altri sintomi del reflusso come avevo altre volte non li ho. In generale i disturbi sono principalmente allo stomaco e intestino.

Non so se questi disturbi dipendono dal reflusso o da altre cose. Premetto che in certi periodi ho l'ansia o il colon irritabile e soprattutto l'ansia causa sintomi simili a quelli che ho in questo periodo, ma non sono sicura.

Secondo i sintomi indicati da cosa può dipendere questi miei malesseri?

devo rifare la terapia farmaci per il reflusso?

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi che riferisce sono aspecifici e difficilmente interpretabili, soprattutto a distanza. Credo importante si affidi al medico che la segue personalmente per impostare un corretto iter diagnostico .Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dopo aver avuto sintomi come descritto sono due giorni che mi è venuta l'ansia, mentre tutti gli altri sintomi sono scomparsi. Oggi sono andata dal mio medico per farmi scrivere la medicina che prendo solitamente per l'ansia e gli ho spiegato la situazione. Se i disturbi dipendevano dal reflusso o dall'ansia che certe volte provoca disturbi gastrointestinali. Volevo vedere e fare qualcosa, tipo esami o visita dal gatroenterologo per verificare se ho veramente il reflusso. Ma il medico ha detto che devo solo continuare a prendere la compressa che mi aveva dato precedentemente per il reflusso. Mi aveva chiesto come era andata con la compressa e gli dissi che dopo pochi giorni mi era passato e ora due giorni erano ritornati i disturbi ma spariti subito.Siccome il medico mia ha dato la compressa senza verificare o diagnosticare il disturbo ma solo da quello che gli avevo detto.ma il problema è lieve o moderato.

Adesso devo continuare la terapia con la compressa e quella per l'ansia.

Il medico ha detto che reflusso e ansia sono cose separate, mentre in passato quando avevo problemi di intolleranze alimentari e ansia un gastroenterologo disse che era normale che l'ansia fa venire disturbi gastrici.

Anche se non può verificare da lontano, vorrei solo un parere se l'ansia può far venire il reflusso esofageo.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' difficile dimostrare un rapporto causa effetto ma le due patologie possono essere contemporaneamente presenti.
[#4]
dopo
Utente
sono tre giorni che i disturbi da reflusso sono spariti mentre è arrivata l'ansia e da ieri ho forti attacchi di ansia con vomito. Questa mattina non ho potuto nemmeno prendere la conpressa per il reflusso.

devo solo fare le due terapie e aspettare che passino.

Grazie per l'attenzione.