Dolore addominale e colonscopia

Salve. Ho sempre sofferto di dolore addominale da quando sono nato e mi è sempre stato diagnosticato o l'intestino irritabile o la colite spastica. Stavo male prima degli esami universitari etc. Da qualche mese però ho notato che il dolore addominale è aumentato,inoltre è cambiato il mio modo di andare in bagno e in un paio di occasioni ho trovato sangue vivo. Ho deciso su consiglio del mio medico di sottopormi alla colonscopia.

Durante la colonscopia,ieri,al passaggio della sonda nel sigma,ho avvertito un fortissimo dolore che ha causato la sospensione dell'esame. Il medico mi ha detto che dovrebbe essere dovuto a un'ansa rigida e consigliato di eseguire una colon tac.

Mio padre è morto a 36 anni di cancro al colon. Cercando su google la colon tac ho trovato tutti siti che parlano appunto di cancro al colon;a questo punto sono molto ansioso e preoccupato. Volevo chiedere se la sintomatologia da me descritta è compatibile con un cancro al colon... e se la colon tac è un esame di routine per chi non riesce a fare la colonscopia... o se il fatto che me l'abbiano prescritta è di per sè preoccupante. Se può,sia sincero e "crudo", odio avere dubbi e mi piacerebbe conoscere bene che cosa rischio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colon irritabile in passato era spesso definito "colite spastica", quindi i due termini sono praticamente sinonimi. Certo nessuno puo' dirsi immune dalla possibilita' di avere un cancro del colon-retto, e vista la familiarita' e il sanguinamento rettale credo proprio che convenga fare la colonscopia virtuale (con la TAC). Che comunque rimane una seconda scelta, perche' la colonscopia "classica" e' senz'altro piu' affidabile. Ma del resto, se lei non e' riuscito a farla, o ci riprova oppure non ha scelta. Resta inteso che il rischio che il sanguinamento rettale derivi da un tumore, alla sua eta', e' sempre infinitamente piu' basso che non che derivi da una patologia (per esempio) emorroidaria.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua sintomatologia non e' tipica per un cancro al colon, peraltro infrequente alla sua eta' L' esame prescritto e' comunemente indicato in presenza di colonscopia incompleta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it