Risultati esofagogastroduodenoscopia con biopsia

Salve signori medici, mi chiamo Elia e sono un ragazzo di vent'anni.
Vi scrivo per un consoulto riguardo ad un risultato di una gastroscopia.
Premessa: Da un anno circa a periodi alterni, avevo dolori fortissimi alla bocca dello stomaco, nei primi mesi era un giorno al mese, in seguito passavo le settimane con questi dolori, anche se solamente assaggiavo un tozzo di pane. Fino a che mi sono deciso a fare la gastroscopia.
Oggi ho questo risultato ma sto aspettando il risultato della biopsia...

Esame condotto fino a livello della II porzione duodenale. La mucosa dell'esofago risulta a livello distale iperemica con alcune erosioni longitudinali non confluenti di dimensioni inferiori a 5 mm. Linea Z risalita (circa 38 cm dalla linea degli incisivi) per stabile ernia jatale assiale come noce, pilastri diaframmatici modestamente distasati, reperto confermato alla retroversione gastrica. Stomaco ben distensibile con discreta quantità di succo limpido chiaro. Fondo e corpo con mucosa gastrica lucente, di colorito roseo. Pliche gastriche ben distensibili. In retroversione non sono evidente lesioni sottocardiali. Antro con pareti plastiche; mucosa di aspetto marezzato. Si eseguono prelievi bioptici in antro, sull'angulus e nel corpo gastrico per staging HP e grading istologico. Piloro regolare. Bulbo duodenale, II porzione duodenale indenne da alterazioni. Conclusioni: Esofagite da reflusso di grado A secondo L/A. Piccola ernia iatale da scivolamento. Gastropatia antrale.

Gentili medici, mi chiedo cosa siano quelle biopsie, e a cosa servino, inoltre... L'esofagite da reflusso non fa rigurgitare spesso? ( a me non è mai capitato) L'ernia è pericolosa? E cos'è esattamente la gastropatia antrale?
Farò anche una visita da un internisa, o come si chiama, per approfondire l'argomento, ma ci sono delle cure da fare per queste cose? L'unica cosa che mi spaventa è che a 20 anni ho tutte queste cose, eppure fumo (10 sig al giorno) e mangio normalmente ma tendo ad evitare verdure... Dovrò fare anche una dieta specifica?

Mi scuso per la confusione che ho creato sicuramente e vi ringrazio, come sempre, per la disponibilità...
Distinti saluti
Elia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie servono a definire il tipo di infiammazione, il reflusso puo' accompagnarsi ma non necessariamente a regurgito, la gastropatia è un' infiammazione dello stomaco e l' ernia in linea di massima non è pericolosa.Il suo medico le dara' i consigli opportuno e le terapie del caso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it