Gastrite-gastroscopia con biopsia

Salve dottori da Giugno 2010 ho inziato ad avere problemi a livello digestivo, caratterizzati principalmente da diarrea e pancia gonfia. Ho sottovalutato tali fastidi ma a causa del peggiorare dei sintomi ho effettuato vari esami tra cui anche la Gastroscopia con biopsia. Vi allego il risultato perchè vorrei fare un po' di chiarezza sulla mia situazione.

Esofagogastroduodenoscopia:
Agevole introduzione dello strumento in esofago che mostra mucosa iperemica ed erosa a livello del terzo distale. E' presente lieve risalita della linea zeta. Stomaco normoconformato ed esente da alterazioni a livello del corpo. La mucosa antrale appare diffusamente iperemica ed edematosa. Piloro regolare. La mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale appaiono lievemente iperemiche ed edematose.
Biopsie: 1-2 seconda porzione duodenale 3-4 antro
Frammenti 1, 2: Mucosa duodenale esente da alterazioni significative.
Frammenti 3, 4: Mucosa gastrica pilorica esente da alterazioni significative, salvo la presenza di iperplasia rigenerativa dell' epitelio foveolare.
Ricerca H. pylori: negativa.

Tra le analisi ho effettuato anche la: Coltura in Vitro di Mucosa Intestinale
I risultati sono i seguenti.
Dosaggio Anticorpi Anti Endomisio/Anti Transglutaminasi
(Metodica IFA/EIA)
Solo terreno: IgA 0,078 IgG 0,088 (v.n. negativo/<0,300)
Terreno + PT: IgA 0,065 IgG 0,080 (v.n. negativo/<0,300)

Mi è stata prescritta una cura di 3 mesi a base di Pariet 20 mg (da abbassare a pariet 10 mg l'ultimo mese) e Gastrotuss ma la situazione non migliora assolutamente in quanto digerisco male gli alimenti( nelle feci sono presenti veri e propri pezzettini di cibo), la diarrea è presente praticamente sempre, ho mal di stomaco, ho la pancia gonfia, vado in bagna anche quattro volte al giorno.
Vorrei veramente fare un po' di chiarezza sulla mia situazione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con un quadro del genere il suo medico dovrà valutare se è indicata una colonscopia con biopsie (colite ?). Non è da esculdere comunque un colon irritabile ma non possiamo on line spingerci a fare diagnosi.

Ne parli in tal senso con il suo medico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta Dr. Cosentino. Potrebbe solo dirmi se con un quadro del genere esiste la possibilità di essere affetto da gastrite cronica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No ! La mucosa gastrica non presenta assolutamente alterazioni di rilievo.

Tranquillo.