Sangue e dolore forte anale

Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo.Ho un problema imbarazzante quanto fastidioso.Da alcuni mesi ormai ho un'irritazione anale, che mi provoca spesso dolore,anche quando cammino o mi chino o faccio altri movimenti e di frequente trovo sangue sulla carta igienica o sugli slip. Premetto due dati che forse possono servire.Soffro di probabile colon irritabile quindi molto di frequente ho diarrea alla mattina quando vado in bagno.Inoltre da circa un mese mi è comparsa anche un'irritazione vaginale per cui ho nella parte superiore della vagina la pelle molto secca,squamosa.Sono stata dalla ginecologa che ha visto oltre a quest'ultimo problema anche l'irritazione anale e mi ha detto che avevo molto rossore intorno all'ano e anche una specie di ferita. Mi ha prescritto Micoschiuma come detergente e Travocort come pomata. La cosa per un po' era molto migliorata, ma poi si è ripresentata uguale a prima. Ieri ho avuto un rapporto sessuale normale e il mio ragazzo involontariamente mi ha"urtato" la zona anale,e ho avuto molto dolore (che ho ancora adesso da ieri) e parecchio sangue, come una sorta di flusso mestruale, che però dopo qualche minuto si è interrotto. Stamattina defecando ho provato dolore e ho trovato ancora del sangue sulla carta igienica. Ora oltre al dolore mi sento debole e ho una leggera nausea e anche se immagino forse sia suggestione non vorrei fosse provocata dalla perdita che ho avuto di sangue, siccome mercoledì ho anche donato sangue. Potrò andare dal medico di base solo martedì e preferirei non andare perchè mi sento molto in imbarazzo e la dottoressa conosce bene mio padre, quindi se una volta tornassi da lei con lui probabilmente accennerebbe al problema e io non vorrei. Mi potreste dare un consiglio per qualche pomata o detergente? Forse come Vagisil crema siccome l'irritazione è anche vaginale. Spero possiate rispondermi presto. Il dolore è proprio fastidioso! Vi ringrazio molto in anticipo.
Nicole
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una ragade.
Se desidera puo' appprofondire nella sezione minforma. Una visita proctologica potrebbe essere indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Nicole
Prima di ogni terapia è necessaria una diagnosi. La sintomatologia descritta è simile a qella di più affezione del canale anorettale, con una prescrizione a distanza si corre solo il rischio di allungare i tempi di guarigione.
Probabilmente è presente una fissurazione della parete del canale anale(ragade anale) ed una dermatite perianale.
Per la riferita perdita ematica, potresti anche richiedere una visita chirurgica in un pronto soccorso, senza dover aspettare martedì.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio davvero tanto entrambi per la rapidità, la cortesia e la serietà nella risposta. Ora andrò a vedere la sezione indicata. Di solito il dolore mi sembrava esterno,e lo collegavo a quella sorta di ferita che immagino, pur non avenso ancora letto bene l'articolo in merito, sia la ragade.(Giusto? La ragade è una specie di taglio esterno?) ma dopo l'episodio di ieri mi sembra di avere un dolore un po' diverso e che provenga sia dall'esterno come prima, sia dall'interno, soprattutto da quando sono andata in bagno. Però la perdita ematica mi sembrava provenisse solo dall'esterno. Ora il dolore si è un po' affievolito, ma ho paura che appena tornerò in bagno ricominci così forte(tra l'altro forse dovrei tornarci a breve). Per il pronto soccorso forse è troppo, perchè il sangue ora non usciva più, si era bloccato ieri. E' tornato ad uscire un po' solo quando sono tornata in bagno, infatti la carta igienica era sporca. Non vorrei far perdere del tempo alle persone al pronto soccorso e far preoccupare mio padre o mia madre se lo scoprissero.
Grazie ancora!!
[#4]
dopo
Utente
Ho letto questa pagina https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/122-il-dolore-anale-acuto.html
e anche se ho le idee un po' confuse, immagino che la ragade sia quella ferita che ho.. Dalla descrizione sembrerebbe la più simile ai miei sintomi.
Ma è normale che ieri abbia sanguinato così tanto? Forse perchè si è aperta?
Ho paura di quella visita di cui mi parlate perchè sicuramente sentirò molto dolore..già lo sento così...Anche solo se mi vengono aperte le natiche per vedere meglio sento dolore. Il mio ragazzo ci ha provato ma mi faceva male.
Poi tutto questo mi provoca grande imbarazzo. Sembrerà una cosa stupida ma ho un blocco per queste cose. Scusate se vi ho scritto di nuovo e grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tranquilla: la visita è indolore.