Spasmi gastroenterici

Buongiorno, più di un mese fa mi sono presa il virus gastrointestinale.
E' stato molto pesante perchè oltre al vomito e alla diarrea, ho avuto degli spasmi tra stomaco e pancia molto forti (sono stata anche al pronto soccorso con flebo di rilaten e plasil).
Ho fatto molta fatica a riprendermi perchè questi spasmi anche se in forma più lieve sono stati sempre presenti (ho evitato di prendere il buscopan perchè il medico mi ha detto di non esagerare).
Ora a distanza di più di un mese, mi è rimasto la zona sensibile ed ogni tanto come ieri sera, soprattutto mentre sto mangiando, mi tornanano degli spasmi lievi ma percettibili. Come mai? può essere che in qualche modo il virus sia rimasto nel gastroenterico?.
Quante volte si può rifare una gastroenterite virale nell'arco di una stagione? per me è stata la prima volta della mia vita, e ne ho sofferto molto.

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che, in seguito ad una gastroenterite infettiva, permangano sintomi intestinali anche dopo la risoluzione della fase acuta.
E' probabile che tali disturbi siano connessi ad una alterazione della flora batterica intestinale e, nella maggioranza dei casi, regrediscono a seguito di una breve terapia con probiotici (fermenti lattici).
Alla sua ultima domanda - quante volte si può rifare una gastroenterute virale? - purtroppo la risposta è che non vi è limite poiché i virus responsabili della malattia sono diversi e l'organismo non può elaborare una risposta permanente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.