Esito esami feci

Salve,
premetto di avere 21 anni, di essere in un buono stato di salute, di mangiare bene e di non aver parenti con neoplasie al colon-retto..
detto questo, lamento una rettorragia da circa una settimana con sangue rosso vivissimo su feci di consistenza normale, a volte dura (con maggior presenza di sangue), a volte molle (con minor, se non nulla, presenza di sangue), ma mai diarrea o stipsi.. inoltre non ho notato modifiche nelle abitudini dell'alvo.. ho sempre defecato almeno una volta al giorno come di consueto..
questa sintomatologia non è accompagnata da altro..
ho eseguito le analisi del sangue e delle feci martedì e oggi ho ricevuto i risultati: negativi per quanto riguarda il sangue, positivi alla calprotectina per quanto riguarda le feci

F-CALPROTECTINA 85 ug/g con valore di riferimento inferiore a 50

ora, so che questo può indicare verosimilmente uno stato infiammatorio del retto, ma sono pure a conoscenza che non è esclusa una neoplasia..
domani mi recherò dal medico di base per discutere eventuali esami, ma preferirei avere anche un vostro parere.. cosa mi consigliate di fare? una colonscopia?

grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli anche con il suo medico, probabilmente ha una forma infiammatoria del colon, ma può anche ...... non avere assolutamente niente !

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha indirizzato ad una visita gastroenterologica.. O.o
dimostro la mia perplessità, perché tutti gli infermieri con cui ho parlato (amici e all'ospedale quando sono andato a prenotare la visita), mi hanno suggerito di sostenerne una presso un chirurgo proctologo.. perché, secondo loro, si tratta di emorroidi..
la visita è la settimana prossima, al massimo ne eseguirò un'altra..sempre nella speranza che tutto torni alla normalità..
cordiali saluti e auguri di buona pasqua!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante è una visita specialistica (gastroenterologo, proctologo, ecc.) che valuti bene la necessità di ulteriori accertamenti.

Auguri
[#4]
dopo
Utente
dal risultato degli esami del sangue e delle feci, non dovrebbe essere nulla di particolarmente serio..giusto dottor cosentino?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo e Buona Pasqua.
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori, oggi non ho riscontrato striature di sangue sulle feci.. anche se non dovessero più ricomparire, mi sottoporrò comunque alla visita gastroenterologica mercoledì prossimo..
cordiali saluti e buona pasqua!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dottor cosentino! devo dire però che il mio medico non ha effettuato l'ispezione ano-rettale per mezzo del dito, ma mi ha immediatamente indirizzato alle analisi del sangue e delle feci e ora alla visita gastroenterologica.. forse con la suddetta ispezioni avrei risparmiato tempo, fatica e stress! perché ho davvero impressione che si tratti di emorroidi.. sembra anche che la cosa si sia sistemata.. comunque la visita non intendo scartarla.. è utile anche solo per ricostruire un pò la vicenda e parlare direttamente con uno specialista.. penso però che a questo punto una qualunque-scopia sia superflua in quanto prettamente invasiva..
cordiali saluti!
[#9]
dopo
Utente
buonasera dottore, le segnalo che i sanguinamenti sono ricominciati in corrispondenza di una defecazione impegnativa..ormai ho notato che i sanguinamenti sono più abbondanti quando spingo eccessivamente per espellere le feci, mentre con feci di consistenza meno dura, il sanguinamento è meno abbondante se non nullo (come stamattina!)..potrebbe essere 1 particolarità tipica delle emorroidi?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente !
[#11]
dopo
Utente
dottore, vista la mia anamnesi e i risultati delle analisi, si può escludere quasi certamente la presenza di una neoplasia o di un grave stato infiammatorio?
ne approfitto per rinnovare i ringraziamenti e l'augurio di una buona pasqua
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si !

( e con questo mi auguro di aver esaudito le sue curiosità !)

Auguri.
[#13]
dopo
Utente
salve dottore, ultima cosa prima della visita gastroenterologica di mercoledì..
dato che le rettorragie non cessano (anche se restano di lievissima entità!), non posso intanto tentare di arrestarle con l'assunzione di un qualche farmaco ipotizzando che siano emorroidi o qualcosa di simile?
cordiali saluti
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
A distanza e senza una diagnosi precisa non è possibile prescrivere una terapia.
Ritengo che, in presenza di ogni sanguinamento rettale, sia necessario come primo approccio diagnostico una visita colonproctologica, della quale visita, la proctoscopia è parte integrante e non richiede particolare preparazione
Solo dopo aver escluso eventuali patologie del canale anorettale, o individuato processi flogistici che potrebbero interessare altri segmanti intestinali, è giustificato ricorrere ad esami di laboratorio ed esami strumentali invasivi che richiedono una preparazione intestinale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#15]
dopo
Utente
dottore, mi sta dicendo che potrebbe essere qualunque cosa? dalla più banale alla più nefasta? e che niente si può escludere nemmeno in presenza di esami del sangue perfettamente nella norma e con valori modesti di alterazione per quanto riguarda la F-CALPROTECTINA?
ho visto che talvolta il sangue si accompagna a filamenti di muco, però ho in corso un potente raffreddore (non so se possa essere correlata la cosa!)
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Ho solo cercato, anche per gli altri utenti che ci leggono, di farle capire quanto è importante la visita specialistica, eseguita dallo specialista di riferimento e come questa deve essere condotta per risultare attendibile.
In relazione alla sua giovane età escluderei patologie neoplastiche.

[#17]
dopo
Utente
non riesco però a tranquilizzarmi dato che ormai queste rettorragie durano da due settimane seppur in quantità sempre minore..domani è prenotata la visita gastroenterologica..spero che lo specialista mi dia notizie confortanti..
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Auguri
Mi tenga informato.
[#19]
dopo
Utente
il fatto che duri da così tanto può indurre a pensare a qualcosa di serio? poco fa ho defecato tranquillamente e non c'era sangue.. in questi giorni mi capita talvolta di non riscontrarne e alla defecazione successiva trovarne.. ormai non so più cosa pensare..
[#20]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Stia tranquillo e attenda fiducioso la visita di domani.
[#21]
dopo
Utente
salve dottori,
allora la visita gastroenterologica sostenuta col dott. mario salvagnini, direttore del dipartimento dell'Ulss 6 di vicenza, ha sottolineato la presenza di una piccola tag (non ho ben capito che sia, se un principio di ragade o di emorroide!), di ipertono anale e di dolorabilità in tale sede..
il medico mi ha prescritto l'uso giornaliero di antrolin per rilassare la muscolatura anale..
in caso di recidive, visita proctologica con anoscopia e priorità b..
che ne pensate?
[#22]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cosa ne pensiamo?
Le skin tag sono una condizione molto comune e si trovano spesso in combinazione con altre patologie ano-rettali.
Personalmente non posso dirle nulla di preciso, neanche a lei diretto interessato è stato ben spiegato la causa del sanguinamento: ragade? prolasso emorroidario? Mi sarei aspettata una bella descrizione delle cause del suo problema e delle condizioni del canale anorettale, della mucosa rettale e del tessuto emorroidario, ma questo senza una semplice anoscopia certamente non è possibile.
Dalla terapia e dall'ipertono riscontrato,si potrebbe dedurre, con un pò di fantasia, che lei è affetto da ragade anale.
Probabilmente la visita colonproctologica era di
priorità A
[#23]
dopo
Utente
non sono stato da un proctologo, ma da un gastroenterologo e, dato quello che mi aveva detto il medico di base, mi ha stupito che abbia analizzato il canale rettale col dito..
moniterò la situazione ed eventualmente andrò da un proctologo..comunque il gastroenterologo ha scartato patologie gravi..
[#24]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Bene, eravamo già fiduciosi in una diagnosi di benignità, ma speravamo che ci venisse descritta con chiarezza, anche per poterla commentare.
Stia tranquillo.
Auguri di pronta guarigione.
[#25]
dopo
Utente
probabilmente dottore, il gastroenterologo mi ha spiegato in termini esatti da cosa sono affetto, ma forse la mia ignoranza in materia mi ha fatto capire pane x polenta o non capire affatto.. ricordo che mi abbia parlato della tag e dell'ipertono anale come caratteristiche tipiche di una ragade e che l'antrolin serva proprio a sistemare questi due problemi..
perché sostiene che la visita proctologica sia di priorità A e deduce "con fantasia" l'esistenza di una ragade?
mi pare che il gastroenterologo abbia fatto un buon lavoro..probabilmente avrei dovuto dirigermi immediatamente da un proctologo (più che in gastroenterologia!) così con un'anoscopia si sarebbe più facilmente risolta la diagnosi..
[#26]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Per rispondere alla sua domada: che cosa ne pensate?
abbiamo bisogno di certezze.
Certezze fornite da un referto siglato da un medico, o da una chiara esposizione da parte del paziente.
Lei solo adesso ci scrive: ricordo che mi abbia parlato della tag e dell'ipertono anale come caratteristiche tipiche di una ragade e che l'antrolin serva proprio a sistemare questi due problemi.
Ne prendiamo atto e le rispondiamo che questa patologia è benigna e compatibile con la sintomatologia riferita e la probabiltà, con la terapia prescritta, di guarire è alta
Il collega ha certamente fatto un buon lavoro, ma è il colonproctologo lo specialsta di riferimento per queste patologie, la visita proctologica anche se integrata dalla proctoscopia, probabilmente, non avebbe detto nulla di più
Auguri di una pronta guarigione.
[#27]
dopo
Utente
salve dottore,
stasera ho defecato nuovamente con sangue..poi ho iniziato il trattamento con l'antrolin..
secondo lei, è possibile che ci possa essere in atto una neoplasia? mi consiglia di sostenere comunque una visita proctologica x scongiurare una grave patologia?
le chiedo perché ogni giorno che passa e non guarisco, temo di perdere tempo prezioso e che la situazione diventi insostenibile e non curabile..
un'altra cosa..una ragade anale può provocare perdite ematiche sulla carta igienica senza defecazione, ma solo con eccessiva spinta?
grazie e arrivederci
[#28]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Se no è convinto di quello che le è stato diagnosticato una visita colonproctologica ed una proctoscopia sono condivisibili. Una ragade può sanguinare, usando le sue parole, anche solo sotto eccessiva spinta, ma di solito questa fissurazione è anche dolorosa e tale sintomo ricorrente lei non lo ha mai riferito.
[#29]
dopo
Utente
dottore, mi mette ansia..
ho paura di avere un tumore..di nuovo..uno è stato più che sufficiente..
all'ispezione anale col dito, ho avvertito un dolore lancinante, tanto che il medico si è pure stupito della mia reazione..in più non ha sporcato il guanto di sangue..non so se posso essere dettagli più o meno confortanti..
[#30]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si tranquillizzi.
Nessun sospetto di neoplasia.
Anche il collega che ha eseguito la visita lo ha escluso.

[#31]
dopo
Utente
lo ha escluso a seguito della mia anamnesi, della lettura degli esiti degli esami al sangue e alle feci e dell'ispezione col dito.. posso stare tranquillo?
stamattina, ho notato la presenza di muco sporco di sangue.. non mi pare sia un sintomo riconducibile a una ragade!
[#32]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
ho notato la presenza di muco sporco di sangue.. non mi pare sia un sintomo riconducibile a una ragade!

Questo lo si può escludere solo con una visita diretta ed una proctoscopia, a distanza non possiamo che attenerci a quello che le è stato diagnosticato.
Le sue perplessità, in questo momento, possono essere chiarite solo da chi l'ha visitata o da chi la visiterà.
[#33]
dopo
Utente
sono stato dal medico di base..mi ha detto di fidarmi della "diagnosi" del primario e di tentare questa cura..in ogni caso ho già pronta l'impegnativa per la visita proctologica..
un altro tassello all'anamnesi..può centrare qualcosa dottore il fatto che in questo periodo mi sia sforzato a sollevare pesi da palestra x tante ripeture con una massa considerevole x essere all'inizio?
[#34]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Anche se i latini sostengono che: Testis unus testis nullus, siamo come ti abbiamo già detto con il tuo medico di base.
Tranquillo.

[#35]
dopo
Utente
alla quinta applicazione di antrolin, nessun miglioramento, dottore..le rettorragie continuano, in modo certamente modesto, ma continuano..
meglio eseguire la visita proctologica?
[#36]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A questo punto è indispensabile.
[#37]
dopo
Utente
il medico mi ha detto di attendere 1 settimana..sono passati appena 2 giorni..
mamma mia che ansia..
[#38]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Ormai abbiamo capito che per vincere la tua ansia è assolutamente necessaria una diagnosi precisa della causa dei tuoi sanguinamenti. Questa è possibile solo con una visita specialistica colonproctologica ed una proctoscopia.
Tienici informati sul risultato di tale visita.
[#39]
dopo
Utente
la situazione sembra migliorata e di molto da ieri ad oggi..il sangue è praticamente nullo..
entro la settimana prossima fisserò una visita proctologica nel caso non dovessero terminare le rettorragie, seguendo il consiglio del medico di base..
ma lei dottore, che è pure oncologo, teme possa trattarsi di un tumore?
[#40]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No
[#41]
dopo
Utente
salve dottore,
oggi dopo due defecazioni non ho trovato sangue..e ieri pochissimo..penso che la pomata cominci a fare effetto a meno di una settimana dall'inizio dell'uso..
martedì mi sono sottoposto ad estrazione del dente 38 (dente del giudizio inferiore sx) e per questo sto mangiando cibi poco constistenti e freddi..tipo minestre..
da ieri non riscontro più sangue..forse anche il cambiamento di dieta (io mangio molta carne!) mi ha aiutato in questo..
però noto con dispiacere che le verdure della minestra e le espello..cioè le ritrovo nelle feci!cosa significa?
[#42]
dopo
Utente
salve dottore, aggiorno..
oggi dopo non aver mangiato minestre e avere assunto cibi solidi (pasta!), le feci erano di consistenza maggiormente dura e la parte di essa aveva una leggerissima macchia di sangue, come se avesse rotto qualcosa..e poi tutto è passato tranquillamente senza sporcarsi di sangue..
temo sia arrivato il momento di fissare una visita proctologica..
[#43]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Lo credo anch'io.
Avremo una diagnosi e servirà a tranquillizzarla.
[#44]
dopo
Utente
Tranquillizzarmi? evidentemente lei, dottore, è quasi certo che non si tratti di nulla di grave..
io col passare del tempo (3 settimane ormai, di cui 1 di terapia con antrolin!) sono sempre più convinto che qualcosa di brutto possa esserci!
non mi spiego altrimenti le recidive..
cordiali saluti
[#45]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Questo è quello che le ho scritto il 25 aprile:
Ritengo che, in presenza di ogni sanguinamento rettale, sia necessario come primo approccio diagnostico una visita colonproctologica, della quale visita, la proctoscopia è parte integrante e non richiede particolare preparazione.
Questa visita avrebbe chiarito il tutto.
Se lei ancora, oggi, si arrovella sulla possibilità che tale sanguinamento sia legato a qualche cosa di grave è perchè ha disatteso il mio consiglio.
Non abbiamo, purtroppo, a distanza, ne io ne lei, altri mezzi per poterlo chiarire e per convincerci.
Il perdurare del sanguinameto potrebbe essere dovuto ad mancata risposta alla terapia.
Una ragade potrebbe richiedere anche quattro settimane di terapia per guarire ed in alcui casi, per il perdurare della sintomatologia, richiedere anche un trattamento chirurgico.
Quindi non mi meraviglio di nulla.

[#46]
dopo
Utente
allora dottore,
ho fissato una visita proctologica per il 30 maggio..
è sicura una ano-rettoscopia in tale visita giusto? non che debba tornare più avanti!
in ogni caso, stasera non ho riscontrato sangue.. e le feci erano anche abbastanza dure.. boh.. non ci capisco più nulla.. comunque, questa visita, la faccio e mi tolgo il pensiero di una diagnosi corretta per una terapia efficace.. qualunque cosa sia! dalla più nefasta alla più semplice.. ovviamente spero non si tratti di nulla di grave!
lei mi sembra ottimista in questo, il mio medico di base e il gastroenterologo pure.. solo io sono particolarmente dubbioso e preoccupato per il perdurare delle rettorragie..
lei mi tranquillizza in seguito alle analisi del sangue o è dubbioso anche lei visto il perdurare dei sintomi dopo la terapia?
grazie e cordiali saluti
[#47]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L'anoproctoscopia è parte integrante della visita, senza questa, è come fare una visita cardiologica senza eseguire un elettrocardiogramma.
Nessun dubbio.
Resto in attesa di sue notizie.
[#48]
dopo
Utente
salve dottore,
dopo tre giorni di fermo, le rettorragie sono ricominciate e questa volta c'è pure muco..la presenza di muco avvalora l'ipotesi ragade o suggerisce un peggioramento della diagnosi?
la terapia con antrolin giungerà domani a 2 settimane, senza evidentissimi miglioramenti..
la visita è fissata per fine mese, ma le giuro che in questo momento sto morendo, poiché pensavo che la situazione fosse migliorata e invece è esattamente tutto come prima..
cosa mi consiglia di fare? premere per avvicinare il momento della visita? attendere fiducioso? continuare la terapia?
sono davvero molto preoccupato adesso!
cordiali saluti..
[#49]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Continuare la terapia ,ma cercare di ridurre i tempi di attesa per la visita proctologica.
[#50]
dopo
Utente
è quindi arrivato anche lei a pensare che possa trattarsi di qualcosa di grave?
[#51]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non per questo, ma per una diagnosi precisa e per una appropiata terapia.
Il solo Antrolin potrebbe non bastare per risolvere farmacologicamente il suo problema.
[#52]
dopo
Utente
dottore, io sono terrorizzato dal fatto che non presento alcun tipo di sintomo, oltre alle rettorragie..
non vi associo nulla.. niente di niente.. né dolori addominali, né perdite di peso, né prurito, né dolori perianali, niente..
perché?! vivo costantemente nell'angoscia di avere qualcosa di grave, dopo l'esperienza del 2006.. mai un attimo di pace.. lo stress potrebbe influire in questo?! boh, ormai non so più che santi chiamare..
[#53]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Lei non deve chiamare nessun santo e non deve sprecare altre energie, se non quelle per giungere al più presto alla visita specialistica.
L'assenza di altra sintomatologia depone a "favore".
[#54]
dopo
Utente
salve dottore,
il medico di base ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che è impossibile accorciare i tempi di attesa e che la diagnosi di skin tag li pare plausibile e che possa proprio essere tale skin tag ha produrre questo sanguinamento..
oggi, dottore, il sanguinamento è meno copioso di ieri, particolarmente concentrato nella parte di fece più dura e più vicina all'ano (proprio filamenti di sangue!) poi c'erano macchioline minuscole qua e là, ma sempre dalla stessa parte (parte posteriore, verso la schiena per intenderci, dove dovrebbe essere localizzata la tag ore 6 giusto?)..inoltre le feci avevano un insolito colore verdino che non avevo mai notato prima: che significa?
[#55]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Io personalmente non sono preoccupato, il mio consiglio serviva solo a tranquillizzare lei, che da alcuni giorni e fino al giorno 30, nonostante anche la rassicurazione del suo medico curante, continuerà a chiedere a noi se i motivi del suo sanguinamento sono legati a qualche cosa di grave.
Attenda il giorno 30 per la conferma e per la soluzione del suo problema che, con molta probabilità, si verificherà(sanguinamento) ancora in questi giorni.
Il colore delle feci è dovuto e varia in relazione agli alimenti ingeriti
[#56]
dopo
Utente
salve dottore, non riscontro più sangue nelle feci..
in questi giorni sto mangiando molta verdura verde e probabilmente il colore verdino delle feci è da imputare a quello..
le feci sono di consistenza molle e questo penso faciliti la cicatrizzazione dell'ipotetica ragade e quindi il blocco delle rettorragie che non ho più riscontrato..
però, noto che ci sono molti pezzi di verdure nelle feci: è sintomo di malassorbimento? questo mi succede solo con le verdure, altre tipologie di cibo non le riscontro e non ho problemi di salute, come spossatezza, calo ponderale, ecc. che possano indurmi a pensare di nutrirmi male..ho pensato che potrebbe trattarsi di non-abitudine dello stomaco a ricevere verdure, dato che non le mangio molto frequentemente, anzi..o che possa trattarsi di una disfunzione allo stomaco di qualunque tipo? premetto di non avere sintomatologie particolari..
lei che dice?
cordiali saluti
[#57]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Buone notizie, non sanguini più da 40 ore.
La maggior assunzione di verdure ha reso le feci morbide e di colorito verdastro.
La presenza di fibre nelle feci è normale, la fibra, nell'uomo, non viene digerita e non viene assorbita e quindi, specialmente se si aumenta l'assunzione di verdure, questa diventa particolarmente evidente nelle feci.
[#58]
dopo
Utente
salve dottore,
ieri non ho defecato e ho defecato stasera, in velocità perché non ho granché di tempo in questi giorni..una sola fece particolarmente ingombrante che presentava molto muco in testa (vicino all'ano!) leggermente sporco di sangue, ma proprio poco..
non so se questo possa effettivamente essere ricondotto alla ragade..lei sa dirmi qualcosa a riguardo? meglio continuare ancora la terapia con l'antrolin?
il fatto che sul finire della scorsa settimana defecassi feci morbide, a ieri che non ho defecato e ad oggi che ho defecato poco e abbastanza dure, può essere considerato un caso di alternanza diarrea-stipsi che so essere tipica del tumore al colon? i sanguinamenti in tal caso non dovrebbe essere sempre più copiosi e non variare a seconda della consistenza delle feci?
grazie ancora e cordiali saluti
[#59]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
E' da tempo che ritorniamo sullo stesso argomento,
continuando a ripetere le stesse cose.
Se non sono state sufficienti le nostre rassicurazioni e per una diagnosi precisa delle cause del suo saguinamento resta solo la visita coloproctologica.
[#60]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio per la pazienza..
oggi, ho nuovamente defecato con la presenza di alcune macchioline di sangue e ho quindi deciso di riprendere la terapia con l'antrolin almeno fino al 30 maggio, data della visita proctologica..
per quanto lei provi a tranquillizzarmi, io non ci riesco dottore..è un mese che si presentano rettorragie e sono cessate sono in presenza di feci molto morbide, quasi poltose..non so questo cosa significhi..spero che la visita proctologica possa darmi una diagnosi certa, che il problema sia limitato al tratto ano-rettale e che non si renda necessaria una colonscopia..sempre ovviamente sperando che non si tratti di un tumore!
[#61]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che non riusciamo a tranquillizzarla si è capito.
Ed è per questo motivo che consigliavo di anticipare i tempi di attesa della visita.
Ci tenga informati sui risultati della visita proctologica, altro non è possibile aggiungere.
[#62]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

stiamo seguendo anche noi con ansia il suo caso ed i suoi dubbi. Da Vicenza a Milano saranno un paio d'ore per cui, per risolvere le sua angoscie, siamo disponibili ad effettuare visita proctologica ed altro presso il nostro Centro in tempi immediati.

Cordialmente.
[#63]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Ecco per lei una buona occasione per porre fine alla sua ansia.
Ringraziamo il collega Cosentino per la sua disponibilità.
[#64]
dopo
Utente
porterò a termini la terapia con l'antrolin e attenderò fino al 30 maggio che ormai non è poi così tanto lontano..
spero che la disponibilità del dottor Cosentino non sia da imputare a brutte sensazioni riguardo la mia situazione, ma solo a un grande slancio di solidarietà!
grazie
[#65]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solidarietà. Appunto !
Però adesso ci sentiamo dopo la visita.

Auguri.
[#66]
dopo
Utente
capisco dottori di avervi eccessivamente rotto le p***e!e mi scuso per questo..
cercherò di riportarvi soltanto le notizie della visita del prossimo 30 maggio..
cordiali saluti
[#67]
dopo
Utente
scusate dottori, vi chiedo un ulteriore parere..
prometto poi che non vi interpellerò più prima della visita..
in questi giorni, non riscontro sangue la mattina, mentre qualcosina ma proprio pochissimo verso sera..la fece è sempre sporca di sangue nella parte iniziale quella piu vicina all'ano e lo sforzo per permettere alla prima parte di passare è maggiore rispetto al resto..quindi è come se si rompesse qualcosa proprio durante la prima spinta..
questo volevo chiedervi: il fatto che riscontri poco sangue o proprio niente è da considerarsi positivo? cioè, rispetto all'inizio quando trovavo sangue sulla carta igienica e molto sulla fece, posso considerarlo un miglioramento?
questo tipo di miglioramento può escludere la presenza di una neoplasia? cioè, la neoplasia non dovrebbe progressivamente peggiorare il sanguinamento e dare sanguinamenti anche non legati a defecazione?
grazie infinite!
[#68]
dopo
Utente
salve dottori,
manca mezza settimana alla visita e le rettoraggie continuano e da domenica in modo copioso..la quantità di sangue sulla fece è decisamente molta di più rispetto alle ultime volte in cui vi avevo scritto..
a un mese e mezzo dall'inizio di questo problema e dopo 3 settimane di terapia con l'antrolin, sono sicuro al cento per cento che 1. non si tratta di una ragade, 2. è un tumore..
non esistono scusanti per le decisioni del medico di base che non mi ha indirizzato immediatamente da un proctologo..spero soltanto che la cosa nel giro di questo mese non sia peggiorata al punto da diventare incurabile..perché questa è la mia paura maggiore..so che il tumore al colon è praticamente impossibile da eliminare se non a prezzo del normale funzionamento dello stesso..e l'idea di subire un altro calvario mi toglie ogni voglia di vivere..
[#69]
dopo
Utente
salve dottori,
ho sostenuto la visita proctologica e questo è il responso:

- prolasso mucoso del retto III grado
- emorroidi interne di II grado
- sangue in ampolla

a causa del sangue in ampolla, il medico mi ha suggerito di sostenere una colonscopia per pura precauzione, anche se ritiene che non ci siano neoplasie in atto..
inoltre, mi ha prescritto questa terapia:

- dieta ricca di scorie
- almeno 2L di acqua al giorno
- Psylloplus 1 bustina x 2 giorni

che ne pensate? è proprio indispensabile la colonscopia..a dire il vero, l'esame ho letto sia particolarmente complesso in preparazione..esistono alternative o la possibilità di non eseguirla affatto?
grazie
[#70]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il consiglio di uno specialista non deve mai essere disatteso, nel suo caso lo ritengo oltremodo opportuno per trnquillizzarla definitivamente sulla assenza di patologia neoplastica.
La colonscopia rappresenta ancora l'unico esame che petmtte di escludere piccole lesioni infiammatorie della mucosa intestinale.
[#71]
dopo
Utente
salve dottore,
ho prenotato la colonscopia per il prossimo settembre! (davvero bisogna aspettare così tanto tempo?!)
in più ho cominciato la terapia prescitta, assumendo almeno 2L di acqua al giorno, le fibre psylloplus e mangiando frutta e verdura..
potrebbe gentilmente spiegarmi cosa sono un prolasso mucoso di III grado ed emorroidi di II e cosa comportano? e se possono avere legami tra di loro?
grazie e arrivederci..
[#72]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volendo venirle incontro e per evitare una così angosciante attesa, ribadisco la disponibilità del mio Centro ad effettuare la colonscopia nel giorno a lei più gradito.

Un cordiale saluto.
[#73]
dopo
Utente
salve dottore, più che altro vorrei avere precisazioni circa il prolasso mucoso e le emorroidi..mi sono decisamente tranquilizzato dalla visita, dato che il medico ha escluso gravi patologie o situazioni nefaste..
[#74]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per prolasso ed emorroidi lascio la parola al collega D'oriano.

saluti
[#75]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Il prolasso emorroidario, inteso come "scivolamento" del tessuto emorroidario verso il basso ed all'esterno del canale anale, è la diretta conseguenza del cedimento del rivestimento della parete rettale interna( prolasso rettale mucoso).
Non esiste prolasso emorroidario se non si realizza prima quello della perete rettale interna.
Al contrario è possibile avere un prolasso rettale interno,mucoso o a tutto spessore, senza un prolasso emorroidario.
Infatti il grado di prolasso emorroidario non è sempre direttamente proporzionale al grado di prolasso rettale interno(prolasso emorroidario di I abbinato a prolasso rettale interno di III)
Per II grado di prolasso emorroidario si intende emorroidi che alla defecazione fuoriescono dal canale anale ma che rientrano spontaneamente.
La malattia emorroidaria,caratterizzata da congestione emorroidaria, sanguinamento,trombosi, prurito, dolore etc.è espressione del prolasso emorroidario.
[#76]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottore..
si può giungere a una guarigione del prolasso rettale e delle emorroidi con la terapia che sto seguendo o è necessario fare dell'altro (chirurgia, ect..)?
[#77]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La terapia farmacologica agisce sulla sola sintomatologia(sanguinamento, congestione, dolore, etc.), nessun farmaco o rimedio naturale potrà riportare in sede il tessuto prolassato e ristabilire la iniziale morfologia.
Solo chirurgicamente è possibile, resecando il tessuto rettale che ha ceduto, riportare nella sede naturale il tessuto emorroidario prolassato.
[#78]
dopo
Utente
quindi sarò costretto a operarmi! cavolo..sembrava una cosa da poco e invece.. perché il proctologo non ha accennato a nessuna operazione?
cosa comporta l'operazione? è particolarmente difficile o invalidante?
[#79]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La necessità di correggere chirurgicamente il prolasso rettale è legata alla "intensità" della sintomatologia, alla frequenza con la quale si presentano gli eventi acuti e da quanto questi interferiscono con la qualità della vita del paziente, indipendentemente dal grado di prolasso emorroidario.
Se, con la cura e le raccomandazioni prescritte, i suoi disturbi regrediranno e non si manifesteranno frequentemente non sarà necessario intervenire chirurgicamente.
Ma come le scrivevo: La terapia farmacologica non potrà "guarire" il prolasso,ma solo lenire la sintomatologia ad esso associata.
[#80]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottore..
devo dire che da quando ho iniziato ad assumere le fibre del psyllplus, non noto più sangue, niente di niente..
non ho dolori (che già non avvertivo in precedenza!) e vado al bagno regolarmente senza spingere eccessivamente!
se curare il prolasso rettale di III grado è impossibile, è possibile attraverso questa terapia ridurre le emorroidi?
[#81]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se intende il termine ridurre come sinonimo di decongestionamento del tessuto emorroidartio, questo sarà possibile, ma non si ridurrà il grado di prolasso emorroidario come non si ridurrà il grado di prolasso rettale interno.
[#82]
dopo
Utente
la ringrazio..
ma allora l'unico modo per tornare allo stato iniziale è operare! quindi prima o poi ci andrò incontro! prima o dopo dovrò operarmi!
in che cosa consiste questa operazione? tagliare il retto, asportando la parte prolassata e riattaccando all'ano il resto? riposizione la zona prolassata? ho letto che esistono anche legature elastiche per queste situazioni..
non ho ben capito in che cosa consista e quale sia la migliore operazione.. può gentilmente spiegarmi?
grazie

p.s.: il proctologo da cui mi sono fatto visitare non ha parlato di operazioni! come mai?!
[#83]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il suo proctologo non le ha parlato di intervento perchè ritiene che la sua sintomatologia è gestibile con la sola dieta ricca di fibre.
Attualmente nessuna indicazione chirurgica nel suo caso.
[#84]
dopo
Utente
la colonscopia potrebbe essere un esame indicato in vista dell'operazione per capire in che condizioni versa il retto?
potrebbe parlarmi di un'eventuale operazione dopo la colonscopia?
le chiedo questo perché mi ha indicato un successivo controllo dopo la colonscopia!
[#85]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La colonscopia non è l'esame indicato per la valutazione del prolasso rettale interno e del prolasso emorroidario.
Come le dicevo, se la terapia, la dieta, etc. non danno risultati e permane la sintomatologia, potrebbe essere utile intervenire chirurgicamente. Questa sarà una valutazione che il suo proctologo farà al prossimo controllo.
Ma sicuramente, visto il netto miglioramento, questo non sarà necessario nel suo caso.
Segua i consigli del proctologo e ci aggiorni sul risultato della visita di controllo.
[#86]
dopo
Utente
salve dottore,
volevo chiederle un'ultima cosa..
da quando ho iniziato ad assumere le fibre, le feci sono divenute molto filamentose e gommose, non si rompono, sono molto elastiche, tipo gomma da masticare..
e oggi, dopo una fece dal normale colore marrone, ne sono uscite di pallide, quasi bianche..
che significa?
[#87]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non ha assolutamente nessun significato.
A risentirci dopo il controllo.
[#88]
dopo
Utente
ma come dottore?!
e allora come mai le feci sono così gommose e soprattutto bianche?! soffro per caso di epitate o di cancro al fegato o al pancreas?!
ho notato queste differenze da quando ho iniziato ad assumere le fibre!
[#89]
dopo
Utente
salve dottore,
per pura curiosità ho provato a sospendere per due giorni l'assunzione dello psyllio e tutto è tornato alla normalità..
soltanto che mi pare la situazione emorroidaria sia peggiorata..non vedo più sangue però da oggi a mezzogiorno (quando ho avuto una seduta impegnativa) mi sembra di avere qualcosa che spinge l'ano e solo il posizione seduta (in piedi no!)..non mi duole la zona interessata e nemmeno ho prurito..ho solo questo fastidio di ingombro..
che consiglia, considerando che la colonscopia è a settembre?
[#90]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il tutto rientra nella sintomatologia della malattia emorroidaria della quale lei è affetto.
Segua i consigli del suo curante.
[#91]
dopo
Utente
ultima richiesta dottore,
potrebbe gentilmente spiegarmi come avviene un'operazione chirurgica per ridurre il prolasso emorroidario e quello rettale della mucosa? e soprattutto che tipologia di anestesia si applica e con che rischi?
grazie!
[#92]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Anestesia spinale, Prolassectomia sec. la tecnica di Longo(resezione del prolasso con Stapler)
Rischi comuni e sovrapponibili a quelli di ogni intervento chirurgico sul anoretto.