Gonfiore e dolore anale

salve è da qualche tempo che ho un gonfiore dolorante vicino l'ano. premetto di essere sempre stata stitica, normalmente evacuo 1 volta ogni 2-3 giorni e ho spesso difficoltà nella defecazione. sto seguendo una cura datami dal mio medico che mi ha consigliato soprattutto di cambiare abitudini alimentare e bere molto di più. quest'ultima settimana mangiando verdura e frutta e bevendo molto sono andata senza sforzi in bagno ma sempre dopo un paio di giorni. inoltre per il dolore sto assumendo un antibiotico (AMPLITAL) e applico una crema locale (PROCTOSEDYL)ma dopo una settimana noto che il gonfiore e il dolore, anche se leggermente meno acuto, sono ancora presenti. volevo chiedere se è solo questione di tempo e se la cura che sto facendo sia suffieciente o se è il caso di prendere altri provvedimenti????
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che tentare terapie sarebbe utile una visita proctologica e chiarire il motivo del ringonfiamento per poi indirizzare al corretto trattamento.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
caro dottore aveva assolutamente ragione, avrei dovuto fare la visita immediatamente. sono stata ieri dal chirurgo, che mi ha visitata, dicendomi che si tratta di un ascesso perianale. ora dovrei prendere l'antibiotico (Augmentin) e applicare una crema sul gonfiore (gentamicina). ho preso appuntamento per l'intervento che da quanto ho capito si tratta solo di una piccola incisione, sono comunque sollevata dal fatto che non si tratti di emorroidi. volevo chiedere se è possibile che si possa di nuovo formare e se per caso c'è qualcosa che posso fare per prevenire.
grazie mille