Da molti anni soffro di ernia iatale

Gentilissimi dottori. ho 51 anni da molti anni soffro di ernia iatale,diagnosticata con gastroscopia. Da un po di anni soffro du dolori dorsali che mi impediscono anche di dormire. Ho effettuato diverse RMN alla colonna cervicale dorsale e lombare ma le stesse non hanno evidenziato niente che possa definire i dolori dorsali.La mia domanda e' questa: Puo' l'ernia iatale causare dolori dorsali?
A parte i dolori dorsali ho anche continue acidita' di stomaco e reflussi gastrici,e da qualche tempo quando deglutisco ho bruciori all'esofago. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esofago nel suo tratto iniziale (cervicale) è a contatto con la colonna cervicale e importanti reflussi gastro-esofagei possono determinare un disturbo riferito posteriormente. Credo che valga la pena iniziare una terapia con esomeprazolo 40 mg (1 comp. al mattino 15 min prima di colazione + eventuali antiaciacidi lontano dai pasti e prima di coricarsi) anche perchè Lei riferisce i disturbi tipici del reflusso.

Esponga al suo medico questo parere.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)