Da quando avevo 15 anni che soffro di ernia iatale

Salve ho 23 anni ,è da quando avevo 15 anni che soffro di ernia iatale.
Volevo sapere se mediante la radiografia al torace si puà riscontare la presenza di tale ernia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

E' difficile dire di soffrire di "ernia iatale" senza avere mai eseguito un qualche accertamento diagnostico specifico come l'esofago-gastro-duodenoscopia o una radiografia con bario del tratto digestivo superiore. La semplice radiografia del torace non è in grado di rilevare l'ernia.

Probabilmente lei soffre di reflusso gastroesofageo che frequentemente è associato all'ernia iatale. Possono però esistere casi di reflusso senza ernia ed ernie non accompagnate da relusso.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore in realtà mi sono già sottoposto ad una gastroscopia, dalla quale poi mi è stata riscontrata la presenza dell' ernia iatale.
Io avevo diciamo solo la "curiosità" di sapere se fosse possibile vedere la presenza di tale ernia anche mediante la radiografia al torace.
Grazie.