E' vero che se l'ernia iatale è troppo grande l'intervento è inefficace

Buonasera
volevo sapere quando un'ernia iatale è operabile?
E' vero che se l'ernia iatale è troppo grande l'intervento è inefficace?
Un'ernia di 2 cm che da reflusso e i cui sintomi sono solo parzialmente attenuati dalle medicine è operabile?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
.
>>volevo sapere quando un'ernia iatale è operabile? >>

La maggior parte delle ernie iatali è operabile. Il concetto è valutare quando è indicato eseguire l'intervento.

>>E' vero che se l'ernia iatale è troppo grande l'intervento è inefficace? <<

Non è detto. Anche le grandi ernie possono essere operate. Ovviamente più è grande l'ernia più aumentano le possibilità di complicanze (e anche d'inefficacia).

>>Un'ernia di 2 cm che da reflusso e i cui sintomi sono solo parzialmente attenuati dalle medicine è operabile? <<

Certamente, è' operabile, ma ritorno al concetto di prima: c'è l'indicazione ?

Per meglio comprendere il concetto dell'indicazione all'intervento le invio un link di un articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/954-reflusso-gastroesofageo-terapia-medica-o-chirurgica.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)