Eernia iatale peggioramento?

Buonsera a tutti, da 4 anni mia madre soffre di ernia iatale, diagnosticata solo quest'anno, mai curata purtroppo. Nell'ultimo tempo.. noto dei peggioramenti.. come ad esempio dolori alle ossa e male al polmone.. inoltre si sono accentuate le allergie, stà sempre male.. con labbra gonfie .. dopo mangiato specialmente. Ho paura che potrebbe insorgere un tumore e delle metastasi e ho paura.. al più presto la manderò a fare una visita.. nel frattempo.. esiste qualche cura che potrebbe fare per alleviare i fastidi di gola e apparato respiratorio?

Preciso che l'anno scorso ha fatto un'endoscopia e hanno trovato l'esofago "cotto" dagli acidi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> dolori alle ossa e male al polmone..<<

Gentilissimo,

l'ernia iatale di per sè non comportà disturbi, ma è il reflusso (che può essere associato) a comportare dei sintomi, ma quelli descritti non sembrano molto collegati a tale patologia.

Cosa intende per "esofago "cotto"dagli acidi ? Potrebbe riportarci la trascrizione del referto endoscopico ?

Ad ogni modo è bene che ne parli con il suo medico o con un gastroenterologo per la valutazione e la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la tempestiva risposta.

Il referto lo devo cercare , intanto metto altre descrizione, per cotto intendevo per c'erano delle lesioni nell'esofago a causa del reflusso. Inoltre persiste una forte nausea. Premetto che mia madre è anemica. Ho paura perchè ho letto le complicanze dell'ernia e del reflusso non curate.. e mi sono allarmato..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è da allarmarsi. Il reflusso e le lesioni esofagee possono oggi essere tranquillamente controllate da farmaci molto efficaci. E' importante un'adeguata terapia che tenga conto dei sintomi e delle lesioni in esofago.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Okk grazie mille!! Le dirò di andare al più presto dal medico :D