Allergie da lenti a contatto o cong virale?

salve a tutti,

è possibile dopo 3 anni di utilizzo di lenti a contatto giornaliere sviluppare allergie o intolleranze ad esse? e si la reazione di iperemia congiuntiviale avviene subito o dopo alcuni giorni?

Vi chiedo questo, perche io ho sempre portato lenti a contatto giornaliere anche diverse ore al giorno nn dandomi problemi. da novembre accuso arrossamenti leggeri e secchezza oculare che mi han portato a ridurre l'uso di lenti. A fine novembre ebbi un episodio di arrossamento e bruciore fastidioso che mi portò a togliere subito le lenti ( avevo cambiato marca, mai successo prima un fastido cosi repentino).

L'oculista mi disse di stare 2 settimane senza lenti, così feci se non chè dopo 9 giorni che non portavo piu le lenti a contatto gli occhi mi si sono arrossati tremendamente con secrezione giallo-biancastra, trattata con etoftil e cortisone.

Senza rimettere mai piu lenti a contatto 13 giorni dopo mi si arrossò ancora totalmente l'occhio in modo elevato trattandolo con betabioptal e tobradex mi migliorò e un pomeriggio provai a mettere le lenti a contatto per 3 ore.

Non mi han dato alcun fastidio al momento, ma la sera successiva mi si arrossò ancora moltissimo con bruciore e secrezione e mi disse l'oculista che era una congiuntivite virale. feci altri 7 giorni con betabioptal gel e finalmente sto bene di occhi e vorrei provare a rimettere le lenti a contattio monouso.

ecco vi chiedo: è possibile che le lenti diano una reazione cosi forte anche dopo 15 giorni dal non uso ( solo nell'ultimo caso lo sfogo mi venne il giorno dopo, ma magari sarebbe successo comunque) oppure a una leggere irritazione da lenti si era aggiunta un infezione virale dandomi nn pochi fastidi?

Ora secondo voi potrei rimettere le lenti o meglio aspettare?

grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Prima di utilizzare nuovamente delle LAC le consiglio di effettuare i test per valutare se è affetta da DRY EYE e curare prima questa patologia che ritengo molto probabile sia insorta ai suoi occhi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
a grazie dottore!

mi può dire come si chiamano questi test e a chi mi devo rivolgere?
grazie

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si deve rivolgere ad un medico oculista:
Test di Shirmer
BUT
Osmolarità
Test al verde lissamina
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
dagli ottici i contattologi non lo fanno?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli Ottici:
Non possono farlo.
Non ne hanno la competenza.
Non possono e non sanno prescrivere una terapia adeguata.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
grazie dottore.

Poichè ho usato parecchio cortisone per sti arrossamenti e per controllare la pressione dell'occhio mi è stato detto di aspettare un pò che lei sappia dopo quanto tempo dalla fine della terapia la pressione scende?

grazie
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solitamente dopo 3 giorni la PIO torna nella norma
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
dottore,

da circa 3 mesi utilizzo tutti i giorni esomeprazolo 40 mg per il reflusso gastrico. questi farmaci possono essre la causa del mio occhio secco? ( portavo anche lenti a contatto)

[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ritengo che la causa principale siano state le LAC
Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
ma non è un antiulcera?
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
LAC vuol dire Lenti A Contatto
[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
si si questo lo so, mi riferivo all'esomeprazolo come antiulcera, siccome ho letto che è tra le categorie di farmaci che può seccare l'occhio
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, ma i casi sono molto rari
Ne parli con il suo medico, comunque, per valutare un farmaco alternativo

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
dottore ma la sindrome da occhio secco porta anche secrezione biancastra e giallo-verde?

per il reflusso prendo anche gaviscon, anche quello è da escludere che sia la causa? grazie
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ho mai riscontrato DRY EYE causati dal Gaviscon

Nella sindrome da occhio secco si possono formare filamenti biancastri