Lenti a contatto per leggera secchezza

Salve dottori ; l'estate scorsa si è presentata un'improvvisa secchezza fisiologica dell'occhio ...fisiologica nel senso che dagli esami , a parte una congiuntivite allergica alle lenti che portavo , non si sono riscontrate patologie come la sindrome si sjogren o disturbi ormonali.

Quindi , dopo il trauma (uso eccessivo di lenti a contatto + sole) dell'estate scorsa , la lacrimazione fisiologica dell'occhio è diminuita. Da gennaio ho i puctum plugs ed è da aprile che non porto le lenti (quindi la congiuntivite allergica è passata) .
Tuttavia l'occhio (forse per suggestione , paranoia o che altro) non mi sembra essere alla totale normalità in fatto di lacrimazione.

Vorrei quindi chiedervi quali sono , a vostro avviso , le lenti a contatto più indicate per un occhio leggermente secco e , penso , più esposto alle allergie da lenti a contatto.
Naturalmente le lenti le applicherò solo dopo un esame oculistico , che abbia stabilito se vi è la lacrimazione necessaria.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le LAC più indicate o controindicate vengono dcise in base ai test per il Dry Eye (Shirmer, BUT, Osmolarità, verde lissamina,.....)
Che risultati hanno dato questi test?
Lei ha un problema di scarsa lacrimazione o di aumentata evaporazione?
PS a 19 anni NON ESISTE la "secchezza fisiologica", ma esiste il dry eye provocato da un fattore esterno
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
In realtà l'ultimo esame oculistico l'ho fatto a gennaio , quando mi è stata misurata la lacrimazione tramite shirmer e il risultato era praticamente zero (così mi ha detto l'oculista)...e così mi ha messo i puctum plugs che ho attualmente. devo dire che il giorno prima avevo messo le lenti e gli occhi mi bruciavano ancora... ogni volta che mettevo le lenti gli occhi si seccavano.

Tuttavia due mesi fa sono tornato dall'oculista , dicendogli che dagli esami reumatologici e ormonali non si evidenziavano problemi , così lui mi ha detto che la secchezza è per forza fisiologica... e che non è provocata dalla allergia alle lenti a contatto (che lui stesso ha constatato dalla presenza di follicoli sotto le palpebre).

A me il fatto che la secchezza non nascesse dalle lenti mi è sembrato stranissimo ma così lui mi ha detto chiaramente e io l'ho accettato. Ora gli occhi mi sembrano a posto , forse però poco di sotto ad una normale lacrimazione , ed è per questo che cercavo delle lenti più sopportabili...leggo infatti di materiali all'idrogel e nuove lenti; lei saprebbe consigliarmi i materiali di lenti più adatti a un occhio tendenzialmente secco e più esposto ad allergie da lentine? Le lenti con cui si è presentata l'allergia erano al comfilon: lei cosa ne pensa se riprovo con delle lenti all'idrogel?

Comunque l'unico sintomo reale che si presenta ogni tanto è un leggero prurito nell'angolo degli occhi , che potrebbe essere causato però dai puctum plugs

Grazie dottore

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bisogna esaminare attentamente i suoi occhi ed eseguire i test suddetti x decidere la cura e le lac migliori per lei
Chieda al suo oculista che ha visitato i suoi occhi
Cordialmente