Mrge ed ernia iatale

Salve e grazie in anticipo. Soffro di malattia da reflusso e ernia iatale. Sono in cusa da anni. Ultima gastoscopia meno di un mese fa. Dice ernia non chirurgica e mrge identica alla gastro precedente. Il problema è che da pochi giorni ho difficoltà a deglutire, a volte non riesco ed è sgradevolissimo. La digestione inoltre è peggiorata ed ho la sensazione di avere lo stomaco molto gonfio. Mi basta mangiare pochissimo per stare male e sto dimagrendo. Sono sempre a super-dieta. Prendo Nexium 40mg una compressa la sera. Sarà questa che mi blocca così tanto la digestione? Cosa posso fare per evitare che la mia ernia peggiori sempre più? E' possibile che peggiori così rapidamente? Mi sto spappolando? Non posso chiedere al mio specialista di fare un'altra gastroscopia, non la farebbe. Se riattivo la pompa protonica tornano i dolori. E' tutta una serie di equilibri difficli e sempre più logoranti. Vorrei fare una vita tranquilla e poter mangiare senza problemi. Devo per forza arrivare ad un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe gentilmente riportare il referto della gastroscopia ?

Nel frattempo le invio un mio articolo sul reflusso:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

A presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lei è sempre rapidissimo, direi sorprendente. La ringrazio. Il referto recita: "non lesioni gastroduodenali, piccola ernia trans hiatale con iperemia della mucosa dell'esofago terminale. Referto invariato rispetto al precedente".

Il mio nuovo problema tuttavia si è manifestato solo ieri, infatti prima riuscivo a deglutire normalmente ed è in questo modo che percepisco un peggioramento.
Grazie ancora,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia iatale non è un problema. E' il reflusso che conta e l'esame endoscopio è negativo (l'iperemia dell'esofago non è considerata come segno di reflusso).

Forse ha necessità di un farmaco per svuotare meglio lo stomaco e ridurre a 20 mg quello pe ril reflusso (e poi dopo un mese sospenderlo). In più aggiunga un pò di .... tranquillità.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
ok, tutto chiaro. Solo non capisco il problema della deglutizione. Perchè non risponde ai comandi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se crede potrebbe fare uno studio radiologico della deglutizione e della motilità esofagea in talo modo sarà possibile valutare eventuali alterazioni.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
In esito all'ultima gastroscopia, il medico ha rilevato che il cardias non chiude. La mia sensazione di disfagia potrebbe essere dovuta a quel difetto?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, al contrario. Se il cardias è aperto non dovrebbe avere problemi il quanto il cibo "scende". Ma questo è solo teorico in quanto ci potrebbero essere delle alterazioni delle contrazioni esofagee che sono responsabili dei sintomi e che non vengono valutate con la gastroscopia.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Bene, ora io vorrei stare tranquillo per un po' e magari rinviare lo studio radiologico della deglutizione e della motilità esofagea. Corro dei rischi se lascio passare qualche tempo? E' un esame necessario?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame è necessario se i disturbi persistono o si accentuano.

Non è urgente.

Saluti