La causa dei miei "affogamenti"

Salve, da quasi un mese ho problemi respiratori,ossia quando mi capita di tossire o anche all'improvviso durante il sonno mi si chiude la gola e non riesco a respirare come se avessi un attacco d'asma,solo rilassandomi e non sforzando il respiro la gola si riapre e riprendo lentamente a respirare,sono andato anche al pronto soccorso ma dopo avermi affibbiato il codice verde perchè al momento non presentavo sintomi,
mi hanno lasciato in sala d'attesa x 5 ore dopo le quali sono andato via maledicendo tutti...
Ho effettuato quindi una "esofagogastroduodenoscopia" che ha dato il seguente risultato:
Esofago:linea "Z" irregolare
Stomaco:Lago mucoso limpido. La mucosa del corpo, fondo ed antro appare marezzata con aree di mucosa pallida alternate ad aree di mucosa iperemica con presenza a livello antrale di alcune erosioni ricoperte da materiale fibrinoide.
Duodeno:la mucosa bulbare e della 2° porzione duodenale appare normale
Test rapido: negativo
Conclusioni:Gastropatia erosiva
Terapia: Lucen cp 1 cp ore8 per 30 gg + NoReMiFà bust dopo i pasti principali.
Mi è stato detto che questa patologia e indicativa in chi fa un uso esagerato di FANS, premetto che non faccio uso di medicinali se non sono costretto e in ogni caso limito l'uso a poche assunzioni, non sono sicuramente uno che abusa dei farmaci.
Vorrei chiedere se questa gastropatia erosiva potrebbe essere la causa dei miei "affogamenti" e se devo seguire una dieta particolare per questa patologia
Ringrazio tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un reflusso gastroesofageo con sintomatologia respiratoria. Continui con la terapia in atto ed in futuro (se non trova miglioramenti) dovrebbe eseguire la pH-impedenziometria esofagea.

Le allego il link di riferimento per saperne di più su tale accertamento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Cosentino , la ringrazio innanzitutto...
volevo sapere se c'è qualcosa che mi può evitare di "affogare" così senza preavviso come capita a me?? mi succede senza motivo apparente che sia notte o giorno mangi tossisca o no... ho notato solo che se riesco a bere un sorso d'acqua immediatamente prima che stia per succedere riesco a non far arrivare "l'affogo".
Potrebbe consigliarmi magari una dieta guida da seguire nel mio caso??

La ringrazio ancora

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco la dieta !

saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma non mi appare nessuna dieta...
Nuovamente grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74