Ana poisitivo ena negativo

Gentili dottori, volevo avere un parere su cosa può rappresentare l'ANA positivo a 1:80 e l'ENA screening tutto negativo. Ad oggi purtroppo non sono ancora riuscita a capire che patologia può rappresentare visto che i dolori articolari, possono essere il sintomo di tante malattie. Visto il periodo feriale però non riesco a parlare con uno specialista del settore, anzi se avete qualche nominativo da darmi, Io abito a Salerno e mi ci potrei rivolgere di persona. Aggiungo solo che soffrendo di asma, sto assumendo regolarmente il symbicort (due puff al giorno) e il Lukasm e non vorrei aver falsato le seconde analisi che sono uscite negative (Le prime invece le avevo fatte prima della crisi d'asma). Grazie dell'attenzione.
[#1]
Prof.ssa Rosella Tirri Reumatologo 2 1
Gli ANA 1:80 non hanno significato patologico (il Titolo è basso) :Possono essere considerati se vi sono altri segni clinici e/o laboratoristici che depongano per una Connettivite sistemica.A completamento delle indagini immunologiche può eseguire anti Ds DNA e Complementemia (C3 e C4).
Cordialmente
Rosella Tirri

Dr.ssa Rosella Tirri

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa del suo cortese riscontro. In effetti il tutto è cominciato con dei forti dolori alle articolazioni, specialmente della spalla dx e del polso sx (non sono mancina). Così pensando ad un problema posturale mi sono rivolta ad una fisiatra. Dopo vari accertamenti, compresi quelli sopra indicati, la fisiatra mi ha consigliato un reumatologo. Oltre i valori dell'ANA, mi sono usciti:
VES a 26,
PCR a 1,2
Eosinofili 5,5 %
Linfociti 16,6 %
Monociti 10,6
Linfociti (val.assoluto) 962
MPV 10,6
Una radiografia alla spalla non segnalava nulla di che.
Per quello che posso dire con certezza è che continuo ad avere questi dolori articolari, a volte ho dei formicolii alle spalle e soprattutto spesso avverto delle parestesie alle braccia.
Ora comincio a preoccuparmi visto che i sintomi non regrediscono.
Lei che ne pensa?