Causa dolori addominali soprattutto nelle ore serali

Buongiorno. Circa un anno fa causa dolori addominali soprattutto nelle ore serali, dopo cena, fui sottoposto ad una gastroscopia con il seguente risultato: Lo SES è situato a circa 17 cm. Dall’AD. L’esofago è regolare fino alla giunzione squamo-colonnare che risale a spicula in un punto: si eseguono 2 biopsie. Il cardias incontinente è posto a 40 cm. dall’AD: Regolari sono lo stomaco (biopsia antrale), il piloro e le prime 2 porzioni duodenali. IN CONCLUSIONE: Iniziale esofago di Barrett, incontinenza cardiale.
Alla luce di quanto sopra il medico di base mi prescrisse: Lucen 40 al mattino, Peridon 10 prima dei due pasti principali e Riopan 80 la sera prima di coricarmi. Ora gia da alcuni mesi non lamento più dolori allo stomaco e quindi mi domando se la terapia prescrittami si possa un po’ alleggerire, in considerazione anche che prendo già altri farmaci (Libradin-Lexotan-Cardioaspirin-Triatec-Sivastin).
Grazie per la risposta.
Paolo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si ma considerato che è passato un anno è consigliabile una verifica endoscopica della situazione locale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe riferirmi l'esito istologico ? Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Risposta istologica:
Materiale inviato: Stomaco – Antro 1 prelievo (mucosa indenne)
Stomaco- Cardias 2 prelievi (Esofago di Barrett?)
DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e cardiale con flogosi cronica lieve senza attività, senza atrofia con metaplasia intestinale lieve (2)
La ricerca dell’HP è risultata negativa (1.2)
DIAGNOSI:
Pangastrite cronica, libera da HLO
Grazie e saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla luce dell'esame istologico (metaplasia lieve) sarebbe utile ripetere la gastroscopia ed eseguire ulteriori prelievi bioptici a livello cardiale. Se confermata la metaplasia dovrà, anche senza sintomi, continuare con la terapia a 40 mg. In caso di negatività può ridurre la terapia e successivamente sospenderla se persiste la negatività dei sintomi.

Cordiali saluti e ci aggiorni sull'esito della gastroscopia.