Una semplice irritazione o se

Gentili dottori, vi spiego brevemente cosa mi è capitato perché mi sto agitando parecchio e vedrò il mio medico solamente lunedì.
Ieri mi è capitato di mangiare un salamino piccante, li avevo già mangiati prima e non mi avevano mai causato problemi, fatto sta che mi è andato si traverso ed ho avvertito un bruciore fortissimo all'inizio dell'esofago, ho sputato quello che ancora non avevo deglutito e ho bevuto tanto perché il bruciore era davvero forte, adesso non so semel salamino era presente qualcosa che mi ha graffiato l'esofago ma il dolore era un bruciore molto simile a quello che si avverte quando si mangia qualcosa di piccante ma molto molto più forte. Fatto sta che dopo qualche minuto il dolore è passato e mi ha lasciato solo una fortissima agitazione, da ieri continuo a mangiare tranquillamente e non provo dolori, purtroppo però mi capita qualche volta durante la giornata di avere un fastidio alla gola come se avessi qualcosa di bloccato nell'esofago. Sono assolutamente ignorante in materia, non so se si tratta di una semplice irritazione o se di qualcosa di più grave e ammetto che la cosa mi sta facendo agitare molto. Non sono andato al pronto soccorso perché non ho dolori ma solo questo fastidio e non sempre, tra l'altro mangio senza problemi. Posso stare tranquillo e nel caso aspettare lunedì per contattare al mio medico o mi consigliate di andare al pronto soccorso? Non vorrei disturbare per una cavolaia tra l'altro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essersi trattato di un trauma da bolo alimentare che ha lasciato qualche minima irritazione all'esofago superiore. Solitamente tale disturbo si risolve spontaneamente. Se così non fosse bisogna che venga valutato prima con una visita ORL e poi, eventualmente, con esofagoscopia.

Non è da escludere un reflusso gastroesofageo.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)