Irritazione condotto esterno.

Gentili medici, vado parecchio in piscina e cerco ogni volta di asciugarmi l'orecchio. Lo scorso inverno complice il freddo sono incappato in quella che credevo un otite ma che alla fine si è rivelata una semplice infiammazione/irritazione del condotto esterno.
I sintomi sono i soliti da orecchio pieno.
Sono stato presso un otorino che mi ha prescritto Elocon 5 gocce per due volte al di,
applicare tenendo la testa inclinata e dopo 5 minuti inserire cotone idrofilo per asciugare il condotto. (asciugare per 30 minuti.
Tutto questo per 6 7 giorni di applicazioni.

Dopo un breve miglioramento e la scomparsa dei sintomi il fastidio e quindi l'irritazione sono tornati.

Sono nuovamente tornato presso lo stesso medico che visitandomi mi ha confermato la cura e mi ha detto di applicare le gocce ogni qualvolta si ripresenti lo stesso problema.

Non vado in acqua piscina o mare da fine agosto e l'irritazione sta tornando.
Vorrei finalmente sconfiggere questo stupido problema che sembra insormontabile.

Cosa chiedervi.... le gocce che mi ha prescritto sono efficaci? Mi consigliare di continuare ad utilizzarle ogni qual volta ne senta il bisogno? é pur sempre cortisone
......
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra valida per il tuo caso. Per scrupolo, ti consiglio di sottoporti ad un semplice tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Utili, dopo il bagno al mare od in piscina, lavarsi il condotto uditivo esterno con della soluzione a base di acido borico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori