Gola irritata

Gentili Dottori,
Vi scrivo perchè da martedì mi è cominciata gradualmente una irritazione alla gola che ha visto mercoledi sera febbre a 38 e ieri mattina la comparsa di placche alle tonsille (poche tipo 2 ma grandette) e per questo sto assumendo, oggi ho preso la seconda delle 3 compresse, Zitromax 500mg, e in più spruzzo lo iodosan gola action; ma nonostante ciò continuo ad avere un formicolio alla gola che vedo arrossata e a tratti intensa tosse secca. Pertanto volevo chiedervi se è il caso di prendere un'antinfiammatorio (con me ho nimesulide 100 mg) visti i fastidiosi sintomi che vi ho descritto?!?
Grazie.

Per avere indicazioni su quando è opportuno usare l’antibiotico in presenza di placche in gola, può esserti utile la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Con o senza antibiotico, una faringotonsillite dura, in media, circa quattro giorni. Per cui, è inutile inziare la terapia antibiotica prima del quarto giorno dall'inizio della sintomatologia. Giusta una terapia antinfiammatoria, tipo nimesulide, cortisone o paracetamolo. Utili anche dei gargarismi concoca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta.

Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili