Gola irritata

Gentili Dottori,
Vi scrivo perchè da martedì mi è cominciata gradualmente una irritazione alla gola che ha visto mercoledi sera febbre a 38 e ieri mattina la comparsa di placche alle tonsille (poche tipo 2 ma grandette) e per questo sto assumendo, oggi ho preso la seconda delle 3 compresse, Zitromax 500mg, e in più spruzzo lo iodosan gola action; ma nonostante ciò continuo ad avere un formicolio alla gola che vedo arrossata e a tratti intensa tosse secca. Pertanto volevo chiedervi se è il caso di prendere un'antinfiammatorio (con me ho nimesulide 100 mg) visti i fastidiosi sintomi che vi ho descritto?!?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con o senza antibiotico, una faringotonsillite dura, in media, circa quattro giorni. Per cui, è inutile inziare la terapia antibiotica prima del quarto giorno dall'inizio della sintomatologia. Giusta una terapia antinfiammatoria, tipo nimesulide, cortisone o paracetamolo. Utili anche dei gargarismi concoca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta.