Dolore in fondo al canale uditivo

Gentili dottori, soffro da tempo di dolore e/o bruciore in fondo al canale uditivo di entrambe le orecchie.
A causa di vicini di casa particolarmente maleducati, per dormire uso da anni tappi monouso 3M in schiuma (un paio nuovo a notte).
Si è così sviluppata una sorta di zona sensibile in fondo alle orecchie.
Mi sono fatto visitare da uno specialista, ma ha potuto solo rilevare segni di usura del condotto a causa dei tappi, suggerendomi di non usarli più.
Purtroppo, però, farne a meno significherebbe non dormire.
C'è qualche pomata o simile che possa calmare l'irritazione, oppure potete consigliarmi altro per questo problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di avere un riscontro clinico, posso solo consigliare di lavare quotidianamente il condotto uditivo esterno con una soluzione auricolare spray a base di ac. borico. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò come mi ha suggerito. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Da quando utilizzo il prodotto da Lei consigliato va molto meglio. Mi ha davvero aiutato, grazie ancora.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei. continui con utilizzare il prodotto ancora per 10 giorni. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Se il problema dovesse ripresentarsi posso usare nuovamente lo spray, o c'è un limite alle applicazioni consentite? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' usare tranquillamente il prodotto senza limiti di tempo, poi al bisogno.
Buona serata