Tonsilla sporgente

Buongiorno,
da quasi due settimane ho una tonsilla (credo) che sporge al di sotto della mandibola; guardandomi allo specchio, insomma, vedo distintamente qualcosa pendere verso il basso, palpando sento un oggetto ovoidale in una posizione decisamente più bassa di quello presente sull'altro lato. Non percepisco alcun senso di gonfiore dall'interno della bocca, ne senso di irritazione, ne dolore.
Magari è irrilevante ma aggiungo che tempo fa mi sono trovato una brutta puntura di insetto (non so quale) sopra a una guancia, sullo stesso lato della tonsilla in questione; in ogni caso questa cosa è poi andata a posto da sè.

Dal momento che la cosa si protrae da ormai due settimane, mi permetto di sottoporre la cosa a voi.

Ringrazio anticipatamente, e mi congratulo per la preziosa 'iniziativa di medicitalia.it
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se la situazione perdurasse, sarebbe il caso che lei si rivolgesse ad uno specialista ORL, perché è ben difficile poter azzardare un consiglio via rete in un caso come il suo senza poter visionare direttamente il caso.
Tuttavia la zona anatomica descritta non mi sembra poter esser legata ad una tonsilla: piuttosto penserei ad una ghiandola salivare.
Se così apparisse all'esame clinico, sarebbe il caso di richiedere un'ecografia.
Se crede, mi faccia sapere come evolve la situazione.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bernkopf,
fortunatamente il problema che ho cercato di descrivere è rientrato: la ghiandola non sporge più al di sotto della mandibola.

La ringrazio molto per la gentile e accurata risposta che mi ha dato.

Cordiali saluti