Fluconazolo rischi

Buonasera, una domanda veloce. Per una micosi cutanea (macchioline rosse sul collo, spalla e torace) il dermatologo mi ha prescritto crema antimicotica locale, un detergente particolare e poi Elazor 100 per due settimane.
Un mio amico medico mi ha detto che gli antimicotici per via orale (fluconazolo) andrebbero presi con cautela e solo in casi di infezioni gravi, inoltre sono spesso gravati da diversi effetti collaterali.
Volevo chiedere un vostro parere sull'utilizzo del fluconazolo per curare una micosi cutanea e se è vero che ha molti (e rischiosi) effetti collaterali.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che, per essere buoni, il suo amico medico si riferisse alla classe di farmaci in generale e non alla molecola particolare, che,. fra tutti gli antimicotici, è quella con minori interazioni ed effetti collaterali. Non condivido tutta questa paura nell'uare i farmaci e tutto questo allarmismo d'accatto. I farmaci vanno usati quando sono necessari, punto. L'unico che può decidere è chi l'ha visitata ed ha deciso ne avesse necessità. Anzichè scrivere, chiami il suo dermatologo e gliene parli con franchezza, vedrà che i suoi dubbi scompariranno.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le ho scritto solo perchè il dermatologo è via e non lo posso contattare.
Sono d'accordo con quello che dice, il dubbio mi è sorto perchè con micoxolamina (mi sembra si chiami così) emulsione dopo due giorni la micosi è sparita e quindi mi chiedevo se fosse necessario anche l'antimicotico orale.
Una domanda ulteriore, se posso: finirò la terapia a fine mese e poi andrò al mare, ci sono controindicazioni ad usare il fluconazolo esponendosi alla luce del sole o comunque esporsi alla luce del sole pochi giorni dopo aver finito la terapia?
Infine, per reflusso gastrico a volte devo prendere Nexium (esomeprazolo), ci sono interazioni tra i due farmaci?
Grazie mille e scusi il disturbo, sarà magari un eccesso di prudenza, ma meglio domandare
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Dunque,
direi che le risposte alle sue domande sono che non dovrebbero esserci problemi di sorta

saluti