Il post operatorio era lungo

Salve
mia madre è stata operata a febbraio di ernia iatale, ci hanno subito detto che il post operatorio era lungo e dovevamo avere pazienza..... per molti mesi ha mangiato tutto frullato e a piccoli pezzi, ora mangia "normalmente" anche se non come prima. Il problema è una continua eruttazione, dalla radiografia con mezzo di contrasto risulta lo stomaco pieno di aria e come se fosse traumatizzato e non riesce ad avere il movimento necessario quando arriva il cibo. Il medico alla visita di controllo ha detto che forse ha fatto la plastica troppo stretta però dovuto al fatto di non far riformare l'ernia ora però se il problema continua ha detto di allargare lo iato con un palloncino.....mia madre è rimasta un pò traumatizzata dall'operazione ed ora non vorrebbe rimettersi sotto i ferri.... come cura per un 2 mesi ha dato del carbone vegetale. mi sapreste consigliare qualcosa di alternativo o integrante prima di arrivare all'allargamento dello iato, vorrei trovare una soluzione soprattutto per la continua eruttazione sembra che per far scendere il cibo debba uscire l'aria che occupa tutto lo spazio nello stomaco
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un consiglio: si affidi ad un centro di gastroenterologia che possa studiare bene qual'è il problema chirurgico. C'è necessità di studiare l'esofago ed il cardias mediante manometria esofagea prima di decidere il da farsi.
Se è un problema di svuotamento gastrico si faccia prescrivere dal suo medico dei procinetici (domperidone) per favorire lo svuotamento gastrico.

Un cordiale saluto. Mi aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere le farò sapere
cordiali saluti