Ernia iatale di piccole dimensioni

Buongiorno.
Qualche giorno fa ho fatto una gastroscopia in cui mi è stata diagnosticata un'ernia iatale di piccole dimensioni. Nessuna esofagite e, anzi, esofago in buone condizioni.
Il dottore, in attesa del risultato della biopsia, mi ha prescritto il Gaviscon.
Dopo aver sofferto per mesi i disturbi tipici del reflusso, da un paio di mesi non ho più nessun problema e penserei quasi di non aver nessun problema, se non fosse il risultato dell'esame che certifica l'ernia iatale.
Seguo tutte le indicazioni datemi dal dottore, sia per quanto riguarda la dieta che per lo stile di vita.

Volevo chiedere: e' un problema che può peggiorare nel tempo ? e' possibile sistemare lo stomaco, nella sua posizione originaria, con dei massaggi (es. Shiatsu) ?

Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ernia iatale in genere una volta presente rimane tale.Se piccola e non associata a esofagite non crea problemi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rispota