Terapia eradicante hp

Buongiorno.
in seguito a urea breath test risultato positivo per hp, il dottore mi ha segnato la "triplice terapia" per la sua eradicazione: pantorc 40 mg una volta al giorno, zymox 1 g due volte al giorno e klacid 500 due volte al giorno, il tutto per 10 giorni. Il problema è che, girovagando su internet, ho notato che forse la mia terapia non è corretta e i miei dubbi riguardano:
- la somministrazione del pantorc da 40, che come indicato anche nel foglietto illustrativo, per questa terapia dovrebbe essere di due volte al giorno (e non una come nel mio caso);
- la durata della terapia, che sempre da quanto letto, dovrebbe essere di 7 giorni, non di dieci.
Ora il problema è che sono arrivata al 5 giorno di terapia e non so cosa fare. Non voglio credere che la terapia sia sbagliata, anche perche mi sta dando non pochi fastidi. quindi cosa dovrei fare? continuare cosi oppure iniziare a assumere due compresse di pantorc al giorno? e per quanto continuo, 7 o 10 giorni? Vi prego ditemi che la terapia in questo modo (cioe in quello errato a mio parere) non diventa nulla.
Chiedo consiglio a voi perche momentaneamente il dottore è fuori sede e non è reperibile.
In attesa di una risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono diversi schemi, Quello che sta assumendo è uno dei tanti ed è corretto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

per farle cosa gradita le invio il link di un articolo sul tema presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/?dott=felice.cosentino

Ad ogni modo la terapia con l'antisecretivo è di 40 mg due vote al giorno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
Quindi, e mi riferisco al dottor Cosentino, mi consiglia per i restanti 5 giorni di assumere il pantoprazolo due volte al giorno anziche una o di continuare come i 5 giorni precedenti?
C'è possibilita, avendo per 5 giorni assunto il pantoprazolo solo una volta al giorno, di aver alterato l'efficacia della terapia?
In attesa, Vi ringrazio di nuovo.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ringrazio il Dottor Cosentino per la corretta precisazione. Mi era sfuggito nella lettura del testo il dosaggio del pantoprazolo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto credo sia utile portare la terapia a 40 mg x e continuarla per 10 giorni per avere maggiori possibilità di successo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma non riesco a capire il suo consiglio: iniziare ad assumere pantoprazolo 40 mg due volte al giorno e continuare per 10 giorni in totale (quindi i cinque rimanenti piu altri cinque) o solamente per i 5 giorni restanti? e se dovessi farlo per 10 giorni in totale, dovrei continuare anche gli antibiotici per tutti questi giorni (quindi 5 in più)? chiedo scusa per il disturbo di questo messaggio ma non mi è chiaro come procedere. Ringrazio nuovamente per la disponibilità dimostrata da entrambi i dottori.
Vi porgo distinti saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo dire 10 giorni in totale da quando ha iniziato la cura. In tal modo avrà fatto 5 gg con 40 mg ed altri 5 con 40 x 2.

Saluti